Suggerimento

Se hai ragione non hai bisogno di gridare.

S. Paolo : " Vagliate tutto e trattenete ciò che vale "
B. Pascal : " Sia il consenso della vostra ragione e non quella degli altri che vi conduca a credere "
T. de Chardin : Basta che la Verità appaia una sola volta, in una sola mente, perché nulla possa più impedire d'invadere tutto e d'incendiare tutto "
Di mio sento solo di aggiungere che : la Verità non necessita di essere sostenuta da proselitismo ... bensì ... essere semplicemente enunciata e testimoniata.
Essa è sempre coerente con sé stessa e trova per sua stessa natura quale sia il modo opportuno e la circostanza più adatta per rivelarsi.
E' solo questione di tempo.

Da considerare anche che, una volta conosciuta, la Verità rende sicuramente liberi, ma, in alcune circostanze, niente affatto sicuri.

SAPERE AUDE !

ET SI OMNES EGO NON

lunedì 3 agosto 2020

Il falso profeta

Il falso profeta



Un altro giorno senza fine, un’altra nave che salpa
Un altro giorno di rabbia, amarezza e dubbio
Lo so come è successo: l’ho visto cominciare
Ho aperto il mio cuore al mondo e il mondo è entrato.

Buongiorno Mary Lou, buongiorno signorina Pearl
La mia flotta ha pagato delle guide dagli inferi
Nessuna stella in cielo brilla più di voi
Voi ragazze fate sul serio, e anch’io.

Sono nemico del tradimento, nemico del conflitto
Sono nemico della vita insignificante e non vissuta
Non sono un falso profeta, so solo quel che so
Vado dove soltanto chi è solo può andare.

Sono primo tra i pari, secondo a nessuno
Sono l’ultimo dei migliori, puoi anche seppellire gli altri
Seppelliscili nudi con il loro argento e l’oro
Mettili due metri sotto terra e poi prega per le loro anime.

Cos’hai da guardare ? Non c’è niente da vedere
Solo una brezza fresca che mi circonda
Facciamo due passi nel giardino, così lontano e così ampio
Possiamo sederci all’ombra vicino alla fontana.

Ho cercato il Santo Graal in tutto il mondo
Canto canzoni d’amore, canto canzoni di tradimento
Non m’importa cosa bevo, non m’importa cosa mangio
Ho scalato una montagna di spade a piedi nudi.

Non mi conosci, tesoro, non indovineresti mai
Non assomiglio a niente che il mio aspetto spettrale potrebbe suggerire
Non sono un falso profeta, ho solo detto quello che ho detto
Sono qui per portare vendetta sulla testa di qualcuno.

Allunga la mano: non c’è niente da stringere
Apri la bocca, la riempirò d’oro
Oh, povero diavolo, alza lo sguardo se vuoi
La Città di Dio è là sulla collina.

Ciao sconosciuta, ciao e arrivederci
Tu regni su questa terra ma lo stesso faccio io
Vecchio mulo voglioso, hai il cervello avvelenato
Ti farò sposare con una palla al piede.

Tesoro, lo sai il tipo di vita che faccio
Quando il tuo sorriso incontra il mio sorriso, qualcuno deve cedere
Non sono un falso profeta, non sono la sposa di nessuno
Non ricordo quando sono nato e ho dimenticato quando sono morto.



Nessun commento: