Suggerimento

Se hai ragione non hai bisogno di gridare.

S. Paolo : " Vagliate tutto e trattenete ciò che vale "
B. Pascal : " Sia il consenso della vostra ragione e non quella degli altri che vi conduca a credere "
T. de Chardin : Basta che la Verità appaia una sola volta, in una sola mente, perché nulla possa più impedire d'invadere tutto e d'incendiare tutto "
Di mio sento solo di aggiungere che : la Verità non necessita di essere sostenuta da proselitismo ... bensì ... essere semplicemente enunciata e testimoniata.
Essa è sempre coerente con sé stessa e trova per sua stessa natura quale sia il modo opportuno e la circostanza più adatta per rivelarsi.
E' solo questione di tempo.

Da considerare anche che, una volta conosciuta, la Verità rende sicuramente liberi, ma, in alcune circostanze, niente affatto sicuri.

SAPERE AUDE !

ET SI OMNES EGO NON

martedì 8 agosto 2023

Dal veleno il farmaco

Dal veleno il farmaco

… l’essere umano, affidato soltanto a sé stesso,
può resistere allo strapotere sia dello Stato che della società, o degli elementi,
servendosi delle loro regole di gioco, senza esser costretto a sottomettersi.
Condizione necessaria di ciò è il mantenimento, secondo la lezione stoica,
di una signoria interiore
che permetta di mantenere una certa stabilità anche in periodi di decadenza.
Solo attraverso essa egli potrà, come d'altra parte fece il Waldga‌nger *
servirsi della Modernità per trascenderla, rimanendone illeso.
Il veleno, allora, diverrà farmaco.
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La sua apoli‌tia **, lungi dall'essere un atteggiamento passivo,
è il trasferimento di una guerra esterna al proprio interno :
l'autodisciplina è l'unica forma di dominio che gli si attagli.”
L'Anarca sublima la lotta esteriore in resistenza spirituale.
Il suo indugiare tra i diversi sistemi politico-spirituali che oggi si contendono il globo
non ha nulla a che vedere con l'ignavia delle masse.
Queste le parole in proposito di Manuel Venator, l'Anarca di Eumeswil :
In quanto anarca, io sono deciso a non lasciarmi catturare da nulla,
e non prendere in fondo nulla sul serio … non in modo nichilistico,
ma piuttosto come una sentinella confinaria,
che in terra di nessuno aguzza occhi e orecchie in mezzo alle maree.”

La sentinella in questione temporeggia, sul proscenio del teatro della storia,
per attendere il ritorno di quelle potenze mitiche che abitano ogni tempo,
sebbene nel presente risultino perlopiù celate.

La condotta dell'Anarca sarà pertanto poco appariscente.
Egli cercherà di farsi notare il meno possibile, muovendosi di soppiatto
accanto alle spire dei Leviatani e alle tirannie da panem et circenses :
lo Stato sarà, in linea generale, soddisfatto di lui: egli si farà notare pochissimo.”
 Rimanendo in agguato nei domini del potere totalitario, attenderà il proprio kairo‌s,
il momento per agire eversivamente
e far definitivamente crollare un potere che già vacilla pericolosamente.
Per mischiarsi e confondersi tra le pletore della Modernità,
potrà persino partecipare, mantenendo tuttavia un perenne distacco,
di modo da poter abbandonare la nave in caso di naufragio.
Potrà associarsi, portando tuttavia avanti unicamente la propria causa,
senza legarsi eccessivamente a quegli ambiti di cui si è dichiarato acerrimo nemico :
l'Anarca esplica le proprie guerre anche quando marcia allineato nei ranghi con gli altri.

Riflessione su Ernst Jünger ed il suo personaggio dell’Anarca in Eumeswill
dall'area commenti W.I.

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* Nell'antica Islanda il Waldgänger (letteralmente, colui che passa al bosco), è il proscritto che si dà alla macchia e conduce una vita solitaria, libera e rischiosa. Lo scrittore tedesco si rifà a questa tradizione nordica per tracciare la figura del Ribelle, un tipo d'uomo che sceglie di resistere al nichilismo desertificante del nostro tempo. Jünger individua nelle “teorie che tendono ad una spiegazione logica e razionale del mondo”, e nel “progredire della tecnica”, l'origine dell'assedio all'uomo moderno. Com'è possibile salvarsi da questa realtà che annienta l'essere, o perlomeno lo nasconde sotto identità artificiali ? La risposta che Junger dà è : Incamminandosi lungo la Via del Bosco… " - Parados, " Dagli antichi ai moderni "

** L'apolitia è la distanza interiore irrevocabile da questa società e dai suoi valori; è il non accettare di essere legati ad essa per un qualche vincolo spirituale o morale. Ciò restando fermo, con un diverso spirito potranno anche essere esercitate le attività che in altri presuppongono invece tali vincoli.

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L'apripista sta sempre in testa perché a differenza degli altri
riconosce il kairós ( che non è cosa da tutti )

La tendenza dell'opportunista ... consiste invece sempre nell'accodarsi

Come sempre : la pensi ognuno come meglio crede.

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