Suggerimento

Se hai ragione non hai bisogno di gridare.

S. Paolo : " Vagliate tutto e trattenete ciò che vale "
B. Pascal : " Sia il consenso della vostra ragione e non quella degli altri che vi conduca a credere "
T. de Chardin : Basta che la Verità appaia una sola volta, in una sola mente, perché nulla possa più impedire d'invadere tutto e d'incendiare tutto "
Di mio sento solo di aggiungere che : la Verità non necessita di essere sostenuta da proselitismo ... bensì ... essere semplicemente enunciata e testimoniata.
Essa è sempre coerente con sé stessa e trova per sua stessa natura quale sia il modo opportuno e la circostanza più adatta per rivelarsi.
E' solo questione di tempo.

Da considerare anche che, una volta conosciuta, la Verità rende sicuramente liberi, ma, in alcune circostanze, niente affatto sicuri.

SAPERE AUDE !

ET SI OMNES EGO NON

venerdì 14 agosto 2020

Consapevolezza dell'informazione

Consapevolezza dell'informazione

Spesso ... troppo spesso ... ahimé !
- riguardo le notizie di un certo spessore e conseguenti interessi -
l'ombra della citazione fa capolino dietro le comunicazioni ufficiali.
____________________________________________________________________________

« In America, in questo periodo della storia del mondo
una stampa indipendente non esiste.
Lo sapete voi e lo so pure io.

Non c’è nessuno di voi che oserebbe scrivere le proprie vere opinioni
e già sapete anticipatamente che se lo facesse
esse non verrebbero mai pubblicate. 
Io sono pagato un tanto alla settimana
per tenere le mie opinioni oneste fuori dal giornale col quale ho rapporti. 

Altri di voi sono pagati in modo simile per cose simili
e chi di voi fosse così pazzo da scrivere opinioni oneste
si ritroverebbe subito per strada a cercarsi un altro lavoro.
Se io permettessi alle mie vere opinioni
di apparire su un numero del mio giornale
prima di ventiquattrore la mia occupazione sarebbe liquidata.


Il lavoro del giornalista è quello di distruggere la verità
di mentire spudoratamente, di corrompere, di diffamare
di scodinzolare ai piedi della ricchezza
e di vendere il proprio paese e la sua gente per il suo pane quotidiano.
Lo sapete voi e lo so pure io.
E allora
che pazzia è mai questa di brindare a una stampa indipendente ?

Noi siamo gli arnesi e i vassalli di uomini ricchi che stanno dietro le quinte.
Noi siamo dei burattini, loro tirano i fili e noi balliamo.
I nostri talenti, le nostre possibilità, le nostre vite, sono tutto proprietà di altri.
Noi siamo delle prostitute intellettuali. »

- John Swinton -

[ Fonte: Richard O. Boyer e Herbert M. Morais, Labor’s Untold Story, United Electrical
Radio & Machine Workers of America, N.Y, 1955/1979 ]

🔘

John Swinton pronunciò queste parole nel lontano 1880
e l'illusione che la situazione oggi possa essere cambiata
deriva solo dal perfezionamento delle tecniche di propaganda.
Pur senza generalizzare
ricorda questo discorso ogni volta che accendi la TV
e ogni volta che sfogli un quotidiano.
Solo la consapevolezza può aiutare a migliorare la situazione.


Nessun commento: