Suggerimento

T. de Chardin :
" Basta che la Verità appaia una sola volta, in una sola mente, perché nulla possa più impedire d'invadere tutto e d'incendiare tutto "

SAPERE AUDE - ET SI OMNES EGO NON

►►► Condividendo articoli completi, lascio a chi legge la possibilità di giudicare
considerando che non sempre concordo su tutto ciò che viene scritto ◄◄◄
Rifletti sul fatto che non è la ricchezza che manca... ma è la sovranità su di essa.

domenica 6 novembre 2016

Terremoto Norcia


Adesso
c'è qualcosa nell'aria che prima non c'era :
aleggia la paura che rende inquieti. 

Spadroneggia sui corpi e le menti 
distruggendo rigoglio e salute 
… e non mostra nessuna pietà. 

Si è destato improvviso 
… con terribili scosse … 
il mostro che innesca il patire 
evocando di nuovo nei sensi spaventi ancestrali. 

Trema la terra

Uno squarcio profondo 
… senza fine apparente … 
ha sfregiato il massiccio spaccandolo da dentro. 

Franate dagli aspri pendii 
tonnellate imprecisabili di roccia 
hanno violentato gli scenari sottostanti. 

Onde d’erba verdeggiante 
non risplendono più in armonia tra i campi. 

Case di un tempo annoso e stabili recenti 
sono mutate in cumuli di sassi e cotti 
… che lentamente … 
sollevano al cielo 
nuvole grigiastre di polvere muta. 

Testimoni di un pegno d’amore donato 
… basiliche e chiese … 
sono state abbattute 
da un rabbioso ondeggiare 
simile allo struscio del serpente antico. 

Eppure … nonostante il dolore 
… dinnanzi alle sacre rovine … 
si flettono insieme alle tonache e ai sai 
ginocchia di gente profana. 

Incarnano preghiere di umiltà 
sussurrando richieste di pace per le menti sconvolte. 

Trema ancora la terra

Del tutto indifferente 
il sole continua il suo tragitto 
inseguito dal volo degli uccelli 
… in attesa della prossima notte … 
che tutto accoglierà tra le sue pieghe.

Trema ancora la terra

Sotto tettoie stellate 
mandrie di mucche attonite e greggi inquiete 
attendono lo sciogliersi del buio 
smaniando nuovi pascoli distanti 
su cui poter vagare. 

Trema ancora la terra

Cade la pioggia sulle distese erbose 
rendendole acquitrini. 

E si va avanti con la vita
… anche se chi è colpito … 
sente spegnersi dentro qualcosa 
per la terra che continua a tremare
nell’anima.




Grazie

Nessun commento: