Suggerimento

T. de Chardin :
" Basta che la Verità appaia una sola volta, in una sola mente, perché nulla possa più impedire d'invadere tutto e d'incendiare tutto "

SAPERE AUDE - ET SI OMNES EGO NON

►►► Condividendo estratti e/o articoli completi, lascio a chi legge la possibilità di giudicarne il contenuto
considerando che non sempre concordo su tutto ciò che viene scritto ◄◄◄
Rifletti sul fatto che non è la ricchezza che manca... ma è la sovranità su di essa.

sabato 8 agosto 2020

Marcinelle 8 Agosto 1956

 Marcinelle 8 Agosto 1956

Poté la fame più della paura

. . .

Il 23 giugno 1946 fu firmato un protocollo italo-belga
che prevedeva lo scambio di lavoratori
( duemila nuovi minatori tricolori a settimana )
e charbon
( duecento chili per ogni nostro lavoratore ). 
Manifesti rosa della costituente Repubblica italiana in tutte le cittadine :
Operai italiani ! Condizioni particolarmente vantaggiose
per il lavoro sotterraneo nelle miniere belghe.
Ottimi salari giornalieri, premi temporanei, assegni familiari
scorte di carbone gratuito, biglietti ferroviari gratis, premi di natalità
ferie, possibilità di rimesse per l’Italia, facilità di alloggio.
Insomma si dava fiato questa volte alle trombe.
E gli italiani, i meridionali, i siciliani delle solfatare, i contadini di Manoppello
partivano senza aver tirato ancora il fiato dalla guerra.
Partivano da soli, questi lavoratori
si sistemavano e attendevano l’arrivo delle famiglie.



A quegli uomini e alle loro famiglie tutto il mio rispetto.
Di contro
assoluto disprezzo nei confronti di chi
... da sempre e a qualsiasi latitudine ...
specula sullo sfruttamento di deboli e indifesi.
E non solo per questioni economiche.

Chi ha orecchie per intendere intenda.

Nessun commento: