Il cosa e il come piuttosto che il perché
Le modalità di " apprendimento superiore " definite dal Sistema
... in particolare nell'ambito accademico ...
non sono programmate per sviluppare pensatori critici
bensì per sfornare persone brave a memorizzare e successivamente
in grado di tracimare professionalmente nel quotidiano ... l'appreso.
Rifletti :
l'autorevole personaggio chiamato in causa e/o proposto a divulgare
che ha speso decine e decine e decine di migliaia di Euro
trascorrendo 8/10 anni della propria vita nella famosa/costosa Università
per il conseguimento della sua agognata laurea
acquisisce un indubbio interesse a difendere le informazioni assimilate
non avendo importanza quanto potrebbero anche essere sbagliate.
Il proprio ego combatterà fino alla morte
per evitare di essere smentito.
A mo' d'esempio :
la tragedia pandemica ne è tuttora testimone.
Premessa l'utilità di chiedere lumi ad un esperto
non necessariamente
l'abbinamento del nome ad una prestigiosa qualifica
rende il personaggio un'autorità onnisciente sul determinato argomento.
l'abbinamento del nome ad una prestigiosa qualifica
rende il personaggio un'autorità onnisciente sul determinato argomento.
Tanti sono i laureati in medicina allineati nel pontificare
mentre i Medici critici ... vengono messi da parte.
mentre i Medici critici ... vengono messi da parte.
💢
Quanta saggezza in quest'uomo.
Quanta saggezza !
Che cos'è la Scienza
" Le persone parlano di Scienza in modo superficiale."
Che cos'è la Scienza ?
" Le persone escono dall'Università con un Master o un dottorato di ricerca.
" Le persone escono dall'Università con un Master o un dottorato di ricerca.
Se li porti sul campo non credono letteralmente a nulla
a meno che non si tratti di un articolo sottoposto a revisione paritaria.
È l'unica cosa che accettano.
E se tu dici loro : osserviamo ... riflettiamo ... discutiamo ... NON LO FANNO.
Solo se si tratta di un articolo sottoposto a revisione paritaria o meno.
Questa è la loro visione della Scienza.
Penso che sia una cosa patetica.
Entrati nelle Università come giovani brillanti, ne escono senza cervello.
Non sanno nemmeno cosa significhi la parola " scienza "
Entrati nelle Università come giovani brillanti, ne escono senza cervello.
Non sanno nemmeno cosa significhi la parola " scienza "
Pensano che significhi " documenti sottoposti a revisione paritaria "
NO ! Questo è il mondo accademico.
E se un articolo è sottoposto al peer review
significa che TUTTI la pensano allo stesso modo, e quindi lo hanno approvato
significa che TUTTI la pensano allo stesso modo, e quindi lo hanno approvato
Una conseguenza non voluta
è che quando emergono nuove conoscenze, nuove intuizioni scientifiche
non possono mai esse sottoposte a peer review
quindi stiamo bloccando tutti i nuovi progressi della Scienza che sono grandi progressi.
Se guardi ai progressi della Scienza
quasi sempre NON PROVENGONO dal cuore di quella professione
ma vengono dagli ambienti più marginali.
I migliori produttori di candele del mondo
non riuscivano nemmeno a concepire le luci elettriche.
Non vengono dall'interno, ma spesso dall'esterno delle strutture ( universitarie )
Finiremo per ucciderci a causa della nostra stupidità.
💢
Ma noi a garanzia abbiamo il CICAP
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