Suggerimento

T. de Chardin :
" Basta che la Verità appaia una sola volta, in una sola mente, perché nulla possa più impedire d'invadere tutto e d'incendiare tutto "

SAPERE AUDE - ET SI OMNES EGO NON

►►► Condividendo estratti e/o articoli completi, lascio a chi legge la possibilità di giudicarne il contenuto
considerando che non sempre concordo su tutto ciò che viene scritto ◄◄◄
Rifletti sul fatto che non è la ricchezza che manca... ma è la sovranità su di essa.

sabato 7 gennaio 2023

Gianluca Vialli

Gianluca Vialli

Un'altra anima bella se n'é andata a soli 58 anni.
Un altro eroe silenzioso.
 
Non è stato solo un grande calciatore 
ma anche il capo delegazione della Nazionale di calcio italiana.

Allenatore di mente e spirito
di una squadra plasmata per combattere e dunque per vincere.

Perché a prescindere dal risultato ...
... è nella lotta in sé che c’è la vittoria.

Il discorso pronunciato da Vialli
prima della finale europea contro l’Inghilterra nello stadio di Wembley.



E alla fine vincemmo noi con onore.

Ecco per intero il passo che Vialli riprese da “ L’uomo nell’arena
il celebre discorso che Theodore Roosevelt tenne alla Sorbona di Parigi
nel lontano 1910.

👇

« Non è colui che critica a contare, né colui che indica quando gli altri inciampano
o che commenta come una certa azione si sarebbe dovuta compiere meglio.
L’onore spetta all’uomo nell’arena.
L’uomo il cui viso è segnato dalla polvere, dal sudore e dal sangue.
L’uomo che lotta con coraggio, che sbaglia ripetutamente,
sapendo che non c’è impresa degna di questo nome che sia priva di errori e mancanze.
L’uomo che dedica tutto se stesso al raggiungimento di un obiettivo,
che sa entusiasmarsi e impegnarsi fino in fondo e che si spende per una causa giusta.
L’uomo che, quando le cose vanno bene,
conosce finalmente il trionfo delle grandi conquiste e che, quando le cose vanno male,
cade sapendo di aver osato.
Quest’uomo non avrà mai un posto accanto a quelle anime mediocri
che non conoscono né la vittoria, né la sconfitta. »


« Ho paura di morire, ma voglio scoprire cosa c'é dall'altra parte.»

Nessun commento: