Suggerimento

Se hai ragione non hai bisogno di gridare.

S. Paolo : " Vagliate tutto e trattenete ciò che vale "
B. Pascal : " Sia il consenso della vostra ragione e non quella degli altri che vi conduca a credere "
T. de Chardin : Basta che la Verità appaia una sola volta, in una sola mente, perché nulla possa più impedire d'invadere tutto e d'incendiare tutto "
Di mio sento solo di aggiungere che : la Verità non necessita di essere sostenuta da proselitismo ... bensì ... essere semplicemente enunciata e testimoniata.
Essa è sempre coerente con sé stessa e trova per sua stessa natura quale sia il modo più opportuno e la circostanza più adatta per rivelarsi.
E' solo questione di tempo.

Da considerare anche che, una volta conosciuta, la Verità rende sicuramente liberi, ma, in alcune circostanze, niente affatto sicuri.

SAPERE AUDE !

ET SI OMNES EGO NON

Testo scorrevole

► Solo chi porta in sé l’Impronta si riconoscerà a vicenda. Segno lampante d’identificazione lasciato dalle cicatrici del Passato.

venerdì 4 novembre 2016

La liberazione

[…]
… l'IO non è il corpo destinato a morire e rimutare senza tregua,
il quale è mio, non è me.
IO non è nemmeno la mente,
il flusso di pensieri e di immagini, che cessa di operare nel sonno.
Forse raggiunge l'IO chi si dedichi allo yoga
e cui arridano l'illuminazione e la beatitudine ?
No,
perché l'una e l'altra si possono tacciare d'essere transitorie illusioni.
L'IO è qualcosa di sempre presente,
non qualcosa di lontano, da raggiungere.
E simile piuttosto all'ombra immancabile, basta accorgersene.
E simile allo specchio che include ogni apparizione,
allo spazio che comprende ogni realtà
e si situa fra sonno e veglia, fra un oggetto e l'altro
ed è semmai ciò che porta verso gli oggetti.
Non ha forma, sapore, suono, gioia, dolore,
non è né il conoscente né il conosciuto,
è il conoscere.
[…]

- Elémire Zolla –
Uscite dal mondo
_____________________________________________________________________

Mi suddivisi,
diventai elementi e fatti,
incominciai un dialogo.
Quando parlavo ascoltavano
e quando parlarono ascoltai;
e congiunsi tutte le voci,
aggiungendo bellezza
al corale cui diedi inizio,
rivolto alla luce, da bambino.

- Niceforo Vrettàkos -
Incipit
Il corale ed il sogno
da Celtic Dawn

Nessun commento: