Suggerimento

T. de Chardin :
" Basta che la Verità appaia una sola volta, in una sola mente, perché nulla possa più impedire d'invadere tutto e d'incendiare tutto "

SAPERE AUDE - ET SI OMNES EGO NON

►►► Condividendo estratti e/o articoli completi, lascio a chi legge la possibilità di giudicarne il contenuto
considerando che non sempre concordo su tutto ciò che viene scritto ◄◄◄
Rifletti sul fatto che non è la ricchezza che manca... ma è la sovranità su di essa.

domenica 9 luglio 2023

Leggi e moralità

Leggi e moralità

« Si può disporre di leggi meravigliose e rimanere persone del tutto immorali.

 Non c'è codice penale che sia stato in grado di generare esseri morali :
il " tu devi " è soltanto una specie di binario
che ti aiuta ad andare in linea retta quando stai procedendo a zig-zag.

Ma s'impara ad andare in linea retta solo camminando senza alcun binario :
solo allora si apprende che cosa siano la vera obbedienza e la vera responsabilità.

Finché si cammina tra due alte pareti, dal cui percorso è impossibile deviare
non c'è né libertà né responsabilità, e tanto meno una qualunque altra virtù;
potete essere completamente ubriachi, e ciò nonostante andare dritto.

Se siete stretti tra due pareti
vi è semplicemente impossibile andare a zig-zag.

Ora, può darsi che,
durante le molte centinaia d'anni che caratterizzano una civiltà consolidata
possa prevalere tale condizione :
una strada sicura fiancheggiata da solidi muri.

Giunge però un tempo in cui questi stessi muri cadono
e a questo punto ci troviamo all'improvviso a dover dipendere da noi stessi.

Tutto viene messo in discussione, 
e allora abbiamo bisogno di una guida interiore,
perché i valori esterni non sono più in grado di offrirla.

Con ciò
la stabilità del mondo viene a basarsi soltanto sulla nostra stessa affidabilità,
sul fatto di poter contare su noi stessi. »

- C.G. Jung -

Nessun commento: