Suggerimento

Se hai ragione non hai bisogno di gridare.

S. Paolo : " Vagliate tutto e trattenete ciò che vale "
B. Pascal : " Sia il consenso della vostra ragione e non quella degli altri che vi conduca a credere "
T. de Chardin : Basta che la Verità appaia una sola volta, in una sola mente, perché nulla possa più impedire d'invadere tutto e d'incendiare tutto "
Di mio sento solo di aggiungere che : la Verità non necessita di essere sostenuta da proselitismo ... bensì ... essere semplicemente enunciata e testimoniata.
Essa è sempre coerente con sé stessa e trova per sua stessa natura quale sia il modo più opportuno e la circostanza più adatta per rivelarsi.
E' solo questione di tempo.

Da considerare anche che, una volta conosciuta, la Verità rende sicuramente liberi, ma, in alcune circostanze, niente affatto sicuri.

SAPERE AUDE !

ET SI OMNES EGO NON

Testo scorrevole

► Solo chi porta in sé l’Impronta si riconoscerà a vicenda. Segno lampante d’identificazione lasciato dalle cicatrici del Passato.

mercoledì 16 settembre 2015

Pubblicità e dintorni

Pubblicità e dintorni

« L’affermazione pura e semplice,
svincolata da ogni ragionamento e da ogni prova,
costituisce un mezzo sicuro per far penetrare un’idea nello spirito delle folle.
Quanto più l’affermazione è concisa, sprovvista di prove e di dimostrazioni,
tanto maggiore è la sua autorità.
[…]
Tuttavia (l’affermazione) acquista una reale influenza
soltanto se viene ripetuta di continuo, il più possibile, e sempre negli stessi termini.
Napoleone diceva che esiste una sola figura retorica seria, la ripetizione.
Ciò che si afferma finisce, grazie alla ripetizione,
col penetrare nelle menti al punto da essere accettato come verità dimostrata.
[…]
La cosa ripetuta finisce con l’incrostarsi nelle regioni profonde dell’inconscio,
in cui si elaborano i moventi delle nostre azioni.
Così si spiega la forza straordinaria della pubblicità. »

- Gustave le Bon -
Medico e fisico francese 
Psicologia delle folle, Milano 1982, pp. 111-112

Pubblicità ?
Fosse soltanto quella.

Chiaro il concetto ?

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