Suggerimento

T. de Chardin :
" Basta che la Verità appaia una sola volta, in una sola mente, perché nulla possa più impedire d'invadere tutto e d'incendiare tutto "

SAPERE AUDE - ET SI OMNES EGO NON

►►► Condividendo articoli completi, lascio a chi legge la possibilità di giudicare
considerando che non sempre concordo su tutto ciò che viene scritto ◄◄◄
Rifletti sul fatto che non è la ricchezza che manca... ma è la sovranità su di essa.

domenica 4 settembre 2016

Vedere, intuire, ricordare

Gli occhi
vedono soltanto ciò che la mente è in grado di intuire
... e l'anima in seguito ...
custodire.


   A d a m o   

____________________________________________________
  
Il vero atto del conoscere è un farsi e non un fatto,
una conquista e non solo un possesso.

Il pensiero che pensa il pensato non è propriamente un pensiero,
e il conoscere è scoprire e non solo ricordare.

Nella ripetuta distinzione tra intuito e riflessione
 tra immediatezza e immediatezza conoscitiva
il vero conoscere spetta all’intuizione irriflessa
(vale a dire non qualcosa che proviene dall’esterno ma è interiore)
Ed è questa che da la gioia della conquista,
la quale scema,
tosto che il quid di tale conquista
sia trasferito dall’impressione all’espressione
cioè costretto, soffocato, diluito nel discorso.

Dio come lo penso
Ed Bocca
_______________________

Buona ricerca

Nessun commento: