Suggerimento

T. de Chardin :
" Basta che la Verità appaia una sola volta, in una sola mente, perché nulla possa più impedire d'invadere tutto e d'incendiare tutto "

SAPERE AUDE - ET SI OMNES EGO NON

►►► Condividendo articoli completi, lascio a chi legge la possibilità di giudicare
considerando che non sempre concordo su tutto ciò che viene scritto ◄◄◄
Rifletti sul fatto che non è la ricchezza che manca... ma è la sovranità su di essa.

lunedì 6 febbraio 2017

Bollette e neologismi orwelliani

Dalla " maggior tutela " alla " tutela simile "

[...]
La novità non sarà senza scossoni per i clienti delle società elettriche. Anzi.
Sui circa 37 milioni di utenti italiani, circa 24 milioni, quasi il 65%,
restano ancora in regime di maggior tutela.
Da un giorno all'altro dovranno occuparsi di cavarsela
in un mercato, che quanto a prezzi o condizioni, hanno dato quasi sempre per scontato.
La speranza degli ottimisti è che, come è accaduto per i telefonini,
la possibilità (e a questo punto la necessità) illimitata di scelta
si traduca in un abbassamento delle tariffe.
L'esperienza induce però alla cautela.
Un paio d'anni fa l'Autorità per l'energia rese noti i risultati delle rilevazioni
compiute sui clienti che avevano scelto il mercato libero.
In media spendevano il 20% in più di quelli che erano rimasti nella maggior tutela.
A prima vista un risultato sconfortante
su cui pesava senza dubbio la difficoltà di muoversi tra tariffe
e modulazioni di contratto complicate e poco trasparenti.
Molto spesso, poi, a provocare il cambio di contratto
erano offerte particolarmente allettanti, destinate, però, a finire nel tempo,
sostituite nei periodi successivi
da condizioni non particolarmente favorevoli se non penalizzanti.

_________________________________________________________________________________



Nessun commento: