Suggerimento

Se hai ragione non hai bisogno di gridare.

S. Paolo : " Vagliate tutto e trattenete ciò che vale "
B. Pascal : " Sia il consenso della vostra ragione e non quella degli altri che vi conduca a credere "
T. de Chardin : Basta che la Verità appaia una sola volta, in una sola mente, perché nulla possa più impedire d'invadere tutto e d'incendiare tutto "
Di mio sento solo di aggiungere che : la Verità non necessita di essere sostenuta da proselitismo ... bensì ... essere semplicemente enunciata e testimoniata.
Essa è sempre coerente con sé stessa e trova per sua stessa natura quale sia il modo più opportuno e la circostanza più adatta per rivelarsi.
E' solo questione di tempo.

Da considerare anche che, una volta conosciuta, la Verità rende sicuramente liberi, ma, in alcune circostanze, niente affatto sicuri.

SAPERE AUDE !

ET SI OMNES EGO NON

Testo scorrevole

► Solo chi porta in sé l’Impronta si riconoscerà a vicenda. Segno lampante d’identificazione lasciato dalle cicatrici del Passato.

giovedì 7 settembre 2017

Corrosione mentale consumistica

Quando la pubblicità non è progresso

C’è una malattia, tipica dei nostri tempi, devastante,
che lascia intatto il corpo
corrodendo con la massima ferocia la mente degli individui.
Questa malattia si chiama “ Consumismo
[...]
Tra piogge di slogan ( claim, si dice claim ! ),
che ormai scandiscono le nostre vite più dei nomi dei nostri parenti più prossimi,
 parallelismi tra il mondo della pubblicità moderna e la propaganda nazista,
nonché tra multinazionali e gerarchie militari;
tra le verità sputate in faccia al lettore con il più spietato cinismo ...

_________________________________________

" Sono un pubblicitario : ebbene sì, inquino l’universo.
Io sono quello che vi vende tutta quella merda.
Quello che vi fa sognare cose che non avrete mai.
Cielo sempre blu, ragazze sempre belle,
una felicità perfetta, ritoccata in Photoshop.
Immagini leccate, musiche nel vento.
Quando, a forza di risparmi,
voi riuscirete a pagarvi l’auto dei vostri sogni,
quella che ho lanciato nella mia ultima campagna,
io l’avrò già fatta passare di moda.
Sarò già tre tendenze più avanti,
riuscendo così a farvi sentire sempre insoddisfatti.
Il Glamour è il paese dove non si arriva mai.
Io vi drogo di novità,
e il vantaggio della novità è che non resta mai nuova.
C’è sempre una novità più nuova che fa invecchiare la precedente.
Farvi sbavare è la mia missione.
Nel mio mestiere nessuno desidera la vostra felicità,
perché la gente felice non consuma.
 La vostra sofferenza dopa il commercio.

Lire 29.600
Feltrinelli - 2001

E se lo dice lui ...



Nessun commento: