Suggerimento

Se hai ragione non hai bisogno di gridare.

S. Paolo : " Vagliate tutto e trattenete ciò che vale "
B. Pascal : " Sia il consenso della vostra ragione e non quella degli altri che vi conduca a credere "
T. de Chardin : Basta che la Verità appaia una sola volta, in una sola mente, perché nulla possa più impedire d'invadere tutto e d'incendiare tutto "
Di mio sento solo di aggiungere che : la Verità non necessita di essere sostenuta da proselitismo ... bensì ... essere semplicemente enunciata e testimoniata.
Essa è sempre coerente con sé stessa e trova per sua stessa natura quale sia il modo opportuno e la circostanza più adatta per rivelarsi.
E' solo questione di tempo.

Da considerare anche che, una volta conosciuta, la Verità rende sicuramente liberi, ma, in alcune circostanze, niente affatto sicuri.

SAPERE AUDE !

ET SI OMNES EGO NON

domenica 1 ottobre 2017

Riflessi di una iniziazione

Riflessi di una iniziazione

https://www.youtube.com/watch?v=kvqd-nd0HHg


Chiudo i miei occhi … umani
e in questo Buio mi riconosco cieco.

Gli attimi seguenti sono dilatati
 ... per pensare ...
ch’è stato un dono immenso quello di poter vedere.
E in questa Tenebra soffusa mi domando :
che cosa mai ne ho fatto
se non soltanto un’abitudine normale ?

Ma nel riaprire gli occhi
voglio guardarmi intorno e immaginare
che questa sia la vera e prima volta.

°
Serenamente … respiro quieto e a fondo
e lentamente inizio ad  avvertire.
E  vedo poi non solo vibrazioni
ma Esseri … Entità … oggetti … e fatti.

Nel tentativo vano di portarmi indietro
la Psiche preme
... preme con forza …
e preme ... e preme ... e preme.
Ma a quel pressante tentativo io rispondo :
"   S O N O  !   “

° °
La percepisco netta la nuova sopraggiunta leggerezza.
E come delicata e libera farfalla
inizio lievemente dentro di me … a volare.

E come lei mi sento puro.
E come lei che pure non lo sa
anch’io mi scordo di poter sapere
che c’è una fine a tutto.
Che presto o tardi comunque arriverà.

° ° °
Rinascita e Principio.
I n i z i a z i o n e

° ° ° °

E volerò così di fiore in fiore
… senza concedere ai pensieri …
di partorir corolle inesistenti
per non finir col perdermi bramandole.

Tutto coglierò da questo Creato
e renderò il me stesso vero ... nel quanto mi è donato.

Appare un grande sacrificio farlo.
Ma solo all’apparenza.
Benessere c’è invece percepito … dentro il cuore.
Dolce calore
che lento si trasforma in comprensione
per fa volare in alto verso differenti Sfere.

Gradi di levità diversi tra di loro
conformi a differenti gradi … di Chiarore.
Archi sono innalzati … verso l’Infinito.
Intrecci di Figure ed Armonie perfette.

È lì che mi trasporto e volo
… là …
dove coesiste il Tutto
in un’ equilibrata e illimitata eterna Sincronia.

E in questo trasognato volo
anch’io mi sento parte e costruttore.
Mi riconosco membro ... in tutte quelle azioni.
Qualunque sia l’impegno … sostengo a trasformarle
plasmandole in tal modo in una Danza astrale.

Trovato il ritmo mio … lo apprendo.
Così … con quello riconosco l’altro
che abbraccia e mi circonda vibrando tutto intorno.

Mettendo in equilibrio me controbilancio il resto.

Non c'é nessuna forzatura … dettata dalla mente
a ricordar l’Oblio di ciò ch’è stato
... oppure a formulare …
il tentativo vano di afferrare
l’inesistenza di un Futuro incerto.

Sempre presente a me
lo vivo intensamente l’ Attimo … e lo danzo.
E canto questo suo Chiarore.

È il fiore colorato che attende la farfalla
e l’albero ombreggiato il canto dell’uccello.
L’arida terra … l’acqua.
E il cuore … l’oro
di un Sole che risplende … giallo.

La goccia di rugiada che casca sullo stelo
è un salto da funambolo ripieno d’ Armonia.
La foglia cade … e lungo il suo tragitto
nel Vento ondeggia delicatamente … e danza.

Tutto è un’acclamazione ... ed un inchino all’ UNO
oltre che Lode alla Natura tutta.

° ° ° ° °
Fiata il Silenzio a lungo … adesso.
° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° °

Infine riapro lentamente gli occhi
abbandonando il tocco di quel Buio fulgente.
E avverto chiaramente
che NULLA si presenta più come “ normale “.

Sono farfalla e uccello.
Fragile foglia che leggera cade.
Fiore gentile e goccia di rugiada.
Gazzella fuggitiva e fiera che ruggisce.
Bimbo che corre allegro e ride.
Forte guerriero ... e tenera sua amante.

Così io sono diventato :
il mio ME STESSO vero ...

  

… finalmente nato.

Nessun commento: