Suggerimento

Se hai ragione non hai bisogno di gridare.

S. Paolo : " Vagliate tutto e trattenete ciò che vale "
B. Pascal : " Sia il consenso della vostra ragione e non quella degli altri che vi conduca a credere "
T. de Chardin : Basta che la Verità appaia una sola volta, in una sola mente, perché nulla possa più impedire d'invadere tutto e d'incendiare tutto "
Di mio sento solo di aggiungere che : la Verità non necessita di essere sostenuta da proselitismo ... bensì ... essere semplicemente enunciata e testimoniata.
Essa è sempre coerente con sé stessa e trova per sua stessa natura quale sia il modo più opportuno e la circostanza più adatta per rivelarsi.
E' solo questione di tempo.

Da considerare anche che, una volta conosciuta, la Verità rende sicuramente liberi, ma, in alcune circostanze, niente affatto sicuri.

SAPERE AUDE !

ET SI OMNES EGO NON

Testo scorrevole

► Solo chi porta in sé l’Impronta si riconoscerà a vicenda. Segno lampante d’identificazione lasciato dalle cicatrici del Passato.

martedì 29 gennaio 2019

Povertà in mezzo al lusso

IPSE DIXIT

“ ... trasformazioni assolutamente indispensabili delle strutture della vita economica …
di povertà in mezzo al lusso
che riconduce alla questione dei meccanismi monetari e finanziari …
l’uomo non può diventare lo schiavo del sistema economico.”
________________________________________________________________________
[...]
La situazione dell'uomo nella nostra epoca non è certamente uniforme
ma differenziata in modo molteplice.
Queste differenze hanno le loro cause storiche,
ma hanno anche una loro forte risonanza etica.
E, infatti, ben noto il quadro della civiltà consumistica
che consiste in un certo eccesso dei beni necessari all'uomo, alle società intere
- e qui si tratta proprio delle società ricche e molto sviluppate -
mentre le rimanenti società, almeno larghi strati di esse, soffrono la fame
e molte persone muoiono ogni giorno di denutrizione e di inedia.
Di pari passo va per gli uni un certo abuso della libertà
che è legato proprio ad un atteggiamento consumistico non controllato dall'etica
ed esso limita contemporaneamente la libertà degli altri
cioè di coloro che soffrono rilevanti deficienze
e vengono spinti verso condizioni di ulteriore miseria ed indigenza.
[...]
L'ampiezza del fenomeno
chiama in causa le strutture e i meccanismi finanziari, monetari, produttivi e commerciali, che, poggiando su diverse pressioni politiche, reggono l'economia mondiale :
essi si rivelano quasi incapaci sia di riassorbire le ingiuste situazioni sociali
ereditate dal passato
sia di far fronte alle urgenti sfide ed alle esigenze etiche del presente.
Sottoponendo l'uomo alle tensioni da lui stesso create
dilapidando ad un ritmo accelerato le risorse materiali ed energetiche
compromettendo l'ambiente geofisico
queste strutture fanno estendere incessantemente le zone di miseria
e, con questa, l'angoscia, la frustrazione e l'amarezza.

LETTERA ENCICLICA
REDEMPTOR HOMINIS
DEL SOMMO PONTEFICE
- GIOVANNI PAOLO II -



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