Suggerimento

T. de Chardin :
" Basta che la Verità appaia una sola volta, in una sola mente, perché nulla possa più impedire d'invadere tutto e d'incendiare tutto "

SAPERE AUDE - ET SI OMNES EGO NON

►►► Condividendo estratti e/o articoli completi, lascio a chi legge la possibilità di giudicarne il contenuto
considerando che non sempre concordo su tutto ciò che viene scritto ◄◄◄
Rifletti sul fatto che non è la ricchezza che manca... ma è la sovranità su di essa.

mercoledì 28 ottobre 2020

Comandare e ubbidire

Comandare e ubbidire

Il male oscuro di uomini e donne in divisa

La funzione di comandare e ubbidire è quella decisiva in ogni società.
Appena in essa si intorbida la questione di chi comanda e chi obbedisce
tutto il resto risulterà adulterato e senza ordine.
Perfino la più segreta intimità di ciascun individuo rimarrà perturbata e falsificata.
...
L’abbrutimento  non è altro
che l’accettazione, come stato abituale e costituito di una anormalità
di qualcosa che, mentre si accetta, continua a sembrare irregolare, indebita.
E siccome non è possibile
trasformare in normalità ciò che nella sua essenza è anormale e fraudolento
l’individuo finisce per adattarsi lui all’irregolare
rendendosi omogeneo alla anormalità o fraudolenza.”

- Ortega y Gasset -
La ribellione delle masse

💢

Un articolo di Maurizio Blondet
alquanto forte nei contenuti ma degno di attenzione e riflessione.

Ne pensi ognuno come meglio crede. Purché pensi.

Nessun commento: