ERMANNO di Reichenau
Ermanno lo storpio
Oggi ho scoperto casualmente questo personaggio
... la cui memoria viene celebrata il 24 di Settembre ...
e seppure con giustificabile ritardo
mi sono sentito di darne un piccolo cenno in questo Blog.
Il perché ?
Altro che tenebre medioevali !
... monaco benedettino di Reichenau ...
conosciuto anche come " lo storpio " o "
il rattrappito "
a causa di varie deformità agli arti
tali da rendergli impossibile la deambulazione e potersi sedere
può essere annoverato tra quei personaggi
che facendo volare alto il proprio pensiero
contribuirono allo splendore della spiritualità medioevale.
Considerato dagli storici come il compositore
( musica e parole )
( originale )
In questo povero, contorto ometto del medioevo
brilla il trionfo della fede che ispirò l’amore
e dell’amore che fu leale alla fede professata.
Ermanno
ci dà la prova che il dolore non significa infelicità
né il piacere la felicità.
Nessun commento:
Posta un commento