Suggerimento

Se hai ragione non hai bisogno di gridare.

S. Paolo : " Vagliate tutto e trattenete ciò che vale "
B. Pascal : " Sia il consenso della vostra ragione e non quella degli altri che vi conduca a credere "
T. de Chardin : Basta che la Verità appaia una sola volta, in una sola mente, perché nulla possa più impedire d'invadere tutto e d'incendiare tutto "
Di mio sento solo di aggiungere che : la Verità non necessita di essere sostenuta da proselitismo ... bensì ... essere semplicemente enunciata e testimoniata.
Essa è sempre coerente con sé stessa e trova per sua stessa natura quale sia il modo più opportuno e la circostanza più adatta per rivelarsi.
E' solo questione di tempo.

Da considerare anche che, una volta conosciuta, la Verità rende sicuramente liberi, ma, in alcune circostanze, niente affatto sicuri.

SAPERE AUDE !

ET SI OMNES EGO NON

Testo scorrevole

► Solo chi porta in sé l’Impronta si riconoscerà a vicenda. Segno lampante d’identificazione lasciato dalle cicatrici del Passato.

martedì 29 agosto 2023

La penna stilo

La penna stilo

Caro F.
un foglio color beige, un calamaio, una penna stilografica col pennino dorato.
Intingo nell'inchiostro blu e inizio a scriverti.
Questa lettera vorrei la custodissi, una volta letta, nel tuo cassetto segreto
dove solo tu puoi accedere.
Starò attenta a non far cadere neppure una goccia d'inchiostro;
non voglio che si rovini.
Scriverò lentamente,
finché le parole che andrò a imprimere rimarranno ben incise su questo foglio.
E scriverò in corsivo, così saranno più eleganti e personali.
Dovranno aver il giusto significato e non dovranno essere fraintese.
Leggendole si faranno sentire fino nel profondo del tuo pensiero e forse, chissà,
arrivare anche a sfiorarti il cuore.
Il silenzio che mi circonda in questo istante
rende l’atmosfera più palpabile, quasi irreale.
Scrivo.
👇
La mente è lontana e i miei occhi riflettono un’ immagine bellissima :
una figura che ho memorizzato
e un luogo che ho sempre sognato dove poterla portare.
La mia mano scorre su questo foglio e le parole iniziano a prendere forma.
Le frasi si strutturano prendendo a volte un significato compiuto,
altre volte incompiuto perché lasciate in sospeso,
come se aspettassero la giusta punteggiatura :
un punto, una virgola, un punto esclamativo o interrogativo.
Difficile scegliere quale usare, perché ognuna cambierà il senso della frase.
Ed io vorrei che quel senso sia quello che ti farà capire
quanto impegno sto mettendo nello scrivere questa lettera per te.
Frasi che aspettano una risposta.
Parole che si asciugano dall’inchiostro diventando indelebili.
Non si possono cancellare, non sono scritte con il computer.
Ed è proprio quello che volevo : che tu leggessi una lettera indelebile.
Vorrei dar voce a questa lettera. La mia voce.
Letta con le pause giuste, con tonalità che ora sento nelle mie orecchie
ma so che tu saprai dar loro la giusta cadenza.
[ ... ]
Difficile chiudere questa lettera con un saluto.
Mi viene in mente un’idea. Forse strana.
[ ... ]
Piego la lettera ed esco ad imbucarla. 
                                                                                                        C....
👀  
Lette e assimilate le tue parole.
Solo un piccolo appunto :
non so se si sia trattato di una svista ma ...
la stilografica non la si intinge nel calamaio.
È un paradosso evidente.

A meno che … … … Ah !  😄 Ho capito !

Ecco svelato allora il paradosso !

Che faccio ? Procedo ?

Caress ...

Torna all’inizio del post

Nessun commento: