Suggerimento

Se hai ragione non hai bisogno di gridare.

S. Paolo : " Vagliate tutto e trattenete ciò che vale "
B. Pascal : " Sia il consenso della vostra ragione e non quella degli altri che vi conduca a credere "
T. de Chardin : Basta che la Verità appaia una sola volta, in una sola mente, perché nulla possa più impedire d'invadere tutto e d'incendiare tutto "
Di mio sento solo di aggiungere che : la Verità non necessita di essere sostenuta da proselitismo ... bensì ... essere semplicemente enunciata e testimoniata.
Essa è sempre coerente con sé stessa e trova per sua stessa natura quale sia il modo opportuno e la circostanza più adatta per rivelarsi.
E' solo questione di tempo.

Da considerare anche che, una volta conosciuta, la Verità rende sicuramente liberi, ma, in alcune circostanze, niente affatto sicuri.

SAPERE AUDE !

ET SI OMNES EGO NON

lunedì 30 ottobre 2023

Il gallo canta

Il gallo canta

. . .
Sette paia di scarpe ho consumate
Di tutto ferro per te ritrovare :

Sette verghe di ferro ho logorate
Per appoggiarmi nel fatale andare :

Sette fiasche di lacrime ho colmate,
Sette lunghi anni, di lacrime amare :

Tu dormi alle mie grida disperate,
E il gallo canta, e non ti vuoi svegliare.
. . .

- Giosuè Carducci -
Tratto da: Davanti a S. Guido

Nessun commento: