Suggerimento

Se hai ragione non hai bisogno di gridare.

S. Paolo : " Vagliate tutto e trattenete ciò che vale "
B. Pascal : " Sia il consenso della vostra ragione e non quella degli altri che vi conduca a credere "
T. de Chardin : Basta che la Verità appaia una sola volta, in una sola mente, perché nulla possa più impedire d'invadere tutto e d'incendiare tutto "
Di mio sento solo di aggiungere che : la Verità non necessita di essere sostenuta da proselitismo ... bensì ... essere semplicemente enunciata e testimoniata.
Essa è sempre coerente con sé stessa e trova per sua stessa natura quale sia il modo più opportuno e la circostanza più adatta per rivelarsi.
E' solo questione di tempo.

Da considerare anche che, una volta conosciuta, la Verità rende sicuramente liberi, ma, in alcune circostanze, niente affatto sicuri.

SAPERE AUDE !

ET SI OMNES EGO NON

Testo scorrevole

► Solo chi porta in sé l’Impronta si riconoscerà a vicenda. Segno lampante d’identificazione lasciato dalle cicatrici del Passato.

mercoledì 2 dicembre 2015

Libertà

Libertà


Il lupo e il cane – Fedro
( I secolo d.C. )

Quanto sia dolce la libertà, voglio esporlo in breve.

Un lupo, sfinito dalla magrezza, si imbatté per caso in un cane ben pasciuto. 

Si salutarono e si fermarono a parlare :

Dimmi un po’, come fai a essere così bello lustro ?
Che cosa hai mangiato per avere messo su tanta carne ?
Io, che sono molto più forte, muoio di fame
Il cane con franchezza : “ Puoi essere nella mia stessa condizione
se sei disposto a prestare al padrone un servizio come il mio ”
Quale ? ”, chiese il lupo.
“ Custodire il portone e proteggere di notte la casa dai ladri ”
Io sì, sono pronto : ora mi tocca sopportare neve e pioggia;
dura è la vita che trascino nei boschi.
Come sarebbe più facile per me vivere sotto un tetto,
e saziarmi di cibo abbondante senza fare nulla !
“ Allora vieni con me ”.

Cammin facendo, il lupo scorge il collo del cane spelato dalla catena.

Come te lo sei fatto, amico ?
“ Non è nulla ”.
Ma dimmelo, per piacere ”.
“ Dato che appaio aggressivo, durante il giorno mi tengono legato,
perché dorma quando c’è il sole, e stia sveglio quando è notte :
mi sciolgono al crepuscolo, e allora vado in giro dove mi pare.
Mi portano il pane senza che io lo deva chiedere;
il padrone mi dà gli ossi della sua tavola;
la servitù mi getta bocconi e le pietanze di cui non ha più voglia.
Così, senza fatica, la mia pancia si riempie. ”
Di’ un po’, se ti viene voglia di andartene a zonzo, hai la libertà di farlo ?
“ Ma certo che no ”, rispose.
Goditi pure, cane, le delizie che decanti :
non voglio essere re, se non posso essere libero come voglio io. ” 

Nessun commento: