Suggerimento

Se hai ragione non hai bisogno di gridare.

S. Paolo : " Vagliate tutto e trattenete ciò che vale "
B. Pascal : " Sia il consenso della vostra ragione e non quella degli altri che vi conduca a credere "
T. de Chardin : Basta che la Verità appaia una sola volta, in una sola mente, perché nulla possa più impedire d'invadere tutto e d'incendiare tutto "
Di mio sento solo di aggiungere che : la Verità non necessita di essere sostenuta da proselitismo ... bensì ... essere semplicemente enunciata e testimoniata.
Essa è sempre coerente con sé stessa e trova per sua stessa natura quale sia il modo più opportuno e la circostanza più adatta per rivelarsi.
E' solo questione di tempo.

Da considerare anche che, una volta conosciuta, la Verità rende sicuramente liberi, ma, in alcune circostanze, niente affatto sicuri.

SAPERE AUDE !

ET SI OMNES EGO NON

Testo scorrevole

► Solo chi porta in sé l’Impronta si riconoscerà a vicenda. Segno lampante d’identificazione lasciato dalle cicatrici del Passato.

mercoledì 24 febbraio 2016

L'anima

L'anima


Si osservi innanzi tutto la memoria.
Come si forma ?
Evidentemente
in maniera completamente diversa dalla sensazione o dalla percezione.

Senza l'occhio non posso avere la sensazione del " blu "
Ma per mezzo dell'occhio
non ho ancora nessun ricordo del " blu "
...
Il ricordo consiste nel poter rappresentare di nuovo
non nel ridare vita ad una rappresentazione.
Ciò che riappare è qualcosa di diverso dalla rappresentazione stessa.

Mi ricordo
vuol dire che vivo qualcosa che non c'è più.
Collego un evento passato con la mia vita presente
...
Ma chi rievoca magicamente nella mia anima ciò che è accaduto ieri ?
E’ lo stesso essere dentro di me
che ieri era presente alla mia esperienza e che lo è anche a quella odierna.

Nelle considerazioni precedenti è stata chiamata anima.
...
Essa è quindi la preservazione del ricordo.
In qualità di conservatrice del passato
l'anima raduna incessantemente tesori per lo spirito.

- Rudolf Steiner -


Tocco il mio corpo.
E’ caldo.
Lo sento il cuore che non ansima
e mi rallegro allora in un sorriso.

Anima mia !
tu che mi dai ogni giorno
la convinzione certa di essere e di esistere
così la percepisco io la tua presenza !

Non mi occorre nessuno con cui farti parlare
… perché mi traduca di te …
per poterti capire e non farti del male.

Come una piuma veleggi dentro me
sottile … inafferrabile e leggera.

Sapessi quanto ti vorrei abbracciare
… e farmi con dolcezza accarezzare !

Forse
se solo io smettessi un po’ di respirare
ti riuscirebbe di distenderti sul cuore
… così come solitamente fai ogni notte …
quando ci addormentiamo insieme
sia io che tu … per riposare.

Al'An

Nessun commento: