Vuoto e sporcizia nel cuore umano
129
Divertimento
Sin dall’ infanzia si spingono gli uomini a curarsi del loro onore,
dei loro beni, dei loro amici,
ed anche del bene e dell’onore dei loro amici;
li si carica di cose da fare, dello studio delle lingue, di esercitazioni;
si fa loro intendere che non saranno felici se la loro salute,
il loro onore, la fortuna loro e quella dei loro amici,
non saranno come devono essere,
e che una sola cosa che manchi li renderà infelici.
E così si danno loro incarichi e incombenze
che li tartassano dalle prime ore del giorno.
“ Ecco “, direte, “ una strana maniera di farli felici :
cosa si potrebbe fare di meglio per renderli infelici ?
“ Come ? Cosa si potrebbe fare ?
Basterebbe toglier loro tutti questi impegni,
perché allora vedrebbero se stessi, penserebbero a ciò che sono,
da dove vengono, dove vanno,
e così non si fa mai abbastanza per occuparli e distrarli.
Ed è per questo che, dopo averli tanto caricati di lavoro,
se hanno un po’ di tempo libero
si consiglia loro di impiegarlo a divertirsi, a giocare, e a tenersi sempre occupati.
Quanto vuoto c’è nel cuore dell’uomo, e quanta sporcizia !
- Blaise Pascal -
Pensieri
________________________________________________________________
________________________________________________________________
Qualche volta hai visto i bambini giocare ?
O ascoltato il ticchettio della pioggia ?
Qualche volta hai seguito il volo di una farfalla ?
O osservato il tramontare del sole ?
Fermati, non ballare in fretta.
Il tempo è poco, la musica non durerà a lungo.
Ogni giorno lo vivi sempre di corsa ?
Quando ti domandi chi sei, ascolti la tua risposta ?
Quando il giorno finisce, ti sdrai sul tuo letto e ti assilli
con mille pensieri ?
Fermati, non ballare in fretta.
Il tempo è poco, la musica non durerà a lungo.
Le tue giornate trascorrono freneticamente ?
Qualche volta hai detto al tuo bambino " lo faremo
domani "
e nella tua apatia non hai visto la sua tristezza ?
Qualche volta, per mancanza di tatto,
hai lasciato che un caro
amico morisse
senza averlo chiamato per dirgli " ciao " ?
senza averlo chiamato per dirgli " ciao " ?
Fermati, non ballare in fretta.
Il tempo è poco, la musica non durerà a lungo.
Quando corri troppo in fretta per raggiungere qualsiasi luogo,
ti perdi la metà del divertimento per arrivare li.
Se sei preoccupato, se corri per tutto il giorno
è come se gettassi la tua vita nel cestino.
La vita non è una corsa, ma va vissuta e assaporata con calma.
Ascolta la musica prima che la canzone finisca.
Nessun commento:
Posta un commento