Suggerimento

Se hai ragione non hai bisogno di gridare.

S. Paolo : " Vagliate tutto e trattenete ciò che vale "
B. Pascal : " Sia il consenso della vostra ragione e non quella degli altri che vi conduca a credere "
T. de Chardin : Basta che la Verità appaia una sola volta, in una sola mente, perché nulla possa più impedire d'invadere tutto e d'incendiare tutto "
Di mio sento solo di aggiungere che : la Verità non necessita di essere sostenuta da proselitismo ... bensì ... essere semplicemente enunciata e testimoniata.
Essa è sempre coerente con sé stessa e trova per sua stessa natura quale sia il modo più opportuno e la circostanza più adatta per rivelarsi.
E' solo questione di tempo.

Da considerare anche che, una volta conosciuta, la Verità rende sicuramente liberi, ma, in alcune circostanze, niente affatto sicuri.

SAPERE AUDE !

ET SI OMNES EGO NON

Testo scorrevole

► Solo chi porta in sé l’Impronta si riconoscerà a vicenda. Segno lampante d’identificazione lasciato dalle cicatrici del Passato.

lunedì 23 settembre 2024

Estasi filosofica

Estasi filosofica

Tratto da :


Bisogna eleggere un luogo
nel quale non si senta strepito d'alcuna maniera,
all'oscuro o al barlume di un piccolo lume, così dietro,
che non percuota negli occhi, o con occhi serrati.

In un tempo quieto et quando l'uomo si senta spogliato d'ogni passione,
tanto del corpo, quanto dell'animo.

In quanto al corpo non senta né freddo né caldo, non senta in alcuna parte dolore,
la testa scarica di catarro e dai fumi del cibo et da qualsivoglia umore;
il corpo non sia gravato di cibo, né abbia appetito né di mangiare né di bere,
né di purgarsi, né di qualsivoglia cosa;
e stia in questo luogo posato a sedere nella maniera più comoda,
appoggiando la testa alla mano sinistra, o in altra maniera più comoda.

L'animo sia spogliato d'ogni minima passione o pensiero,
non sia occupato né da mestizia o dolore, o allegrezza o timore, o speranza;
non pensieri amorosi, o di cure famigliari, o di cose proprie o d'altri;
non di memoria di cose passate o di oggetti presenti,
ma essendosi accomodato il corpo come sopra, deve mettersi là,
et scacciare dalla mente di mano in mano
tutti i pensieri che gli cominciano a girar per la testa.
Et quando ne viene uno, subito scacciarlo, et quando ne viene un altro,
subito anco lui scacciare, insino che non ne venendo più, non si pensi a niente al tutto,
et che si resta del tutto insensato interiormente ed esteriormente,
et diventi immobile come se fussi una pianta o una pietra naturale:
et così l'anima,
non essendo occupata in alcuna azione, né vegetabile, né animale,
si ritira in se stessa,
et servendosi solamente degli istrumenti intellettuali,
purgata da tutte le cose sensibili, non intende le cose più per discorso,
come faceva prima, ma senza argomenti e conseguenze.

Fatta Angelo [l’anima] vede intuitivamente l'essenza delle cose
nella loro semplice natura, et però vede una verità pura, schietta,
non adombrata, di quello che si propone speculare.

Perciocchè avanti che si metta all'opra,
bisogna stabilire quello che si vuole o speculare, o investigare et intendere;
et quando l'anima si trova depurata proporselo davanti,
et allora gli parrà di avere un chiarissimo e risplendente lume, mediante il quale
non gli si nasconde verità nessuna.
Et allora si sente tal piacere e tanta dolcezza
che non vi è piacere a questo mondo che a quello si possa paragonare:
né anco il godimento di cosa amatissima non ci arriva a gran pezzo.

In tale maniera, che l'anima,
pensando di avere a ritornare nel corpo per impiegarsi nelle vili opere del senso,
grandemente si duole et senz'altro non ritornerebbe mai se non dubitasse
che per la lunga dimora in tale estasi si spiccherebbe al tutto dal corpo.

Perciocchè quelli sottilissimi spiriti nei quali ella dimora se ne sagliano al capo,
e però alcuni sentono un dolcissimo prurito nel capo dove son gli istrumenti intellettuali:
et a poco a poco svaporano, i quali se tutti svaporassero, senz'altro l'uomo morrebbe.

Et però sono più atti a quest'estasi quelli che hanno il cranio aperto
per la cui fessura possano esalare alquanto gli spiriti;
altrimenti se ne raduna tanti nella testa che l'ingombrano tutta,
et gli organi per così gran concorso si rendono inabili.

Questa credo che sia l'estasi platonica della quale fa menzione Porfirio,
che da questa Plotino sette volte fu rapito, et egli una volta;
essendo che di rado si trovan tante circostanze in un uomo.

Con tutto ciò, in due o tre anni potrebbe anco succedere tre o quattro volte;
et quelle cose che allora si intendono, bisogna subito scriverle et diffusamente,
altrimenti voi ve le scordereste et rileggendole poi non l'intendereste.

- Tommaso Campanella -

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