Suggerimento

Se hai ragione non hai bisogno di gridare.

S. Paolo : " Vagliate tutto e trattenete ciò che vale "
B. Pascal : " Sia il consenso della vostra ragione e non quella degli altri che vi conduca a credere "
T. de Chardin : Basta che la Verità appaia una sola volta, in una sola mente, perché nulla possa più impedire d'invadere tutto e d'incendiare tutto "
Di mio sento solo di aggiungere che : la Verità non necessita di essere sostenuta da proselitismo ... bensì ... essere semplicemente enunciata e testimoniata.
Essa è sempre coerente con sé stessa e trova per sua stessa natura quale sia il modo opportuno e la circostanza più adatta per rivelarsi.
E' solo questione di tempo.

Da considerare anche che, una volta conosciuta, la Verità rende sicuramente liberi, ma, in alcune circostanze, niente affatto sicuri.

SAPERE AUDE !

ET SI OMNES EGO NON

domenica 28 ottobre 2018

Tracce di un passaggio


Sapersi ascoltare

Che lo si voglia o no
tutti abbiamo la necessità di lasciare un segno del nostro passaggio.
Un segno. Sì. Ma lasciato per chi ?
 Chi potrà mai vederlo e dire di conseguenza :
È stato qui. Da qui è passato.

E allora 
si può dire che io lascio il segno solo per me stesso ?
Non sarebbe un controsenso un non senso ?
Forse. Ma non completamente.

In fondo il mio ERO di un tempo
anche se è ancora parte del mio SONO attuale
ne è ben diverso.
Più complesso  più ricco  più carico di bene e di male.
Certamente più consapevole del giovane uomo che fui.
Una nuova  diversa  e più matura
l'attuale persona che può vedere le sue labili tracce lasciate sul Sentiero.
Tracce da lasciare a sua volta al residuo SARÓ  del proprio domani.

Non sempre è necessario che qualcuno ci ascolti.
 Ma è sempre necessario sapersi ascoltare.
 Se dunque qualcuno dal mondo mi ha ascoltato e mi ascolta
 bene. Mi fa piacere.
Lo ringrazio per averlo fatto 
per aver colto il mio segno e riconosciuto come persona.

Ma queste tracce … più che altro
sono lasciate per non smarrire la Strada.


Sono briciole di un vissuto quotidiano
che continuano ad avere il compito di non rischiare di perdersi.

Nessun commento: