Suggerimento

Se hai ragione non hai bisogno di gridare.

S. Paolo : " Vagliate tutto e trattenete ciò che vale "
B. Pascal : " Sia il consenso della vostra ragione e non quella degli altri che vi conduca a credere "
T. de Chardin : Basta che la Verità appaia una sola volta, in una sola mente, perché nulla possa più impedire d'invadere tutto e d'incendiare tutto "
Di mio sento solo di aggiungere che : la Verità non necessita di essere sostenuta da proselitismo ... bensì ... essere semplicemente enunciata e testimoniata.
Essa è sempre coerente con sé stessa e trova per sua stessa natura quale sia il modo opportuno e la circostanza più adatta per rivelarsi.
E' solo questione di tempo.

Da considerare anche che, una volta conosciuta, la Verità rende sicuramente liberi, ma, in alcune circostanze, niente affatto sicuri.

SAPERE AUDE !

ET SI OMNES EGO NON

giovedì 25 ottobre 2018

Beni non patrimoniali

Distaccarsi dal superfluo

Molto si parla del disprezzo del denaro
e con lunghissimi discorsi si ammaestrano gli uomini
a credere che i loro beni risiedono nell’animo, non nel patrimonio :
ricco è colui che si è adattato alla propria povertà e si è fatto ricco con poco.
Ma gli animi rimangono più colpiti
quando si sentono pronunciare versi di questo genere :
Ha bisogno del minimo quel mortale che il minimo brama.
Ha ciò che vuole chi sa volere ciò che basta.

Quando sentiamo queste parole e altre consimili
dobbiamo necessariamente ammettere la verità.
Infatti persino quelli che non si accontentano mai di nulla
manifestano ammirazione, entusiasmo, proclamano il loro odio per il denaro.
Quando li avrai visti in questa disposizione d’animo,
incalza, premi, fa sentire il tuo peso,
metti al bando equivoci e sillogismi e sofismi e ogni altro giochetto di inutile acume.
Volgiti contro l’avidità, volgiti contro il lusso sfrenato.
Quando ti sarai accorto di aver ottenuto qualche successo
e avrai impressionato gli animi degli ascoltatori, insisti con più energia :
è incredibile quanto importanti siano i risultati di un simile modo d’esporre,
teso alla guarigione e interamente volto al bene degli ascoltatori.
Difatti è molto facile indurre ténere menti all’amore dell’onestà e della rettitudine,
e la verità, quando per ventura dispone di un avvocato idoneo,
ha potere su indoli ancora docili e solo leggermente corrotte.

Io almeno
quando udivo Attalo inveire contro i vizi, gli errori, i mali della vita,
ho provato spesso compassione per il genere umano
e ho creduto che egli fosse un uomo sublime e superiore a ogni umana grandezza.
Definiva se stesso un re, ma, ancor più che un re,
mi sembrava un uomo munito della facoltà di censurare i regnanti.
Quando poi aveva cominciato a tessere gli elogi della povertà
e a mostrare come tutto ciò che eccede il necessario
fosse un peso superfluo e greve per chi lo portava,
spesso mi sarebbe piaciuto uscire povero dalla scuola.
E quando aveva iniziato il discorso con lo sferzare i piaceri,
lodare la continenza, la sobrietà a tavola,
un atteggiamento mentale immune non solo da piaceri illeciti,
ma anche da quelli superflui,
mi veniva proprio voglia di imporre limiti severi alla gola e al ventre.

Dopo questi incontri mi sono rimaste, o Lucilio, talune consuetudini.
In effetti mi ero accinto con grande slancio a mettere in atto tutti i suggerimenti,
poi, ricondotto alla prassi della vita cittadina,
ben poco riuscii a conservare dei miei buoni inizi.
Di qui la rinuncia per tutta la vita alle ostriche e ai funghi,
che, per la verità, non sono propriamente cibi,
ma stuzzichini che inducono a mangiare chi è sazio fino al collo.
Nulla di più gradito ai mangioni
e a quelli che si rimpinzano oltre la capacità del loro ventre;
è roba che va giù facilmente e che facilmente torna su.
Di qui la decisione di astenerci per tutta la vita dall’uso di profumi,
perché il migliore profumo che si può avere sul corpo è nessun profumo.
Di qui uno stomaco che fa a meno del vino.
Di qui il tenersi lontani per tutta la vita dalle terme :
siamo convinti che far cuocere il corpo
fino a rinsecchirlo ed esaurirlo a furia di sudorazioni
è pratica inutile e da gente smidollata.
Le altre abitudini, che avevo eliminato, sono tornate,
ma in un modo da consentirmi di osservare una certa misura
per quelle da cui avevo cessato di astenermi,
ed è una limitazione piuttosto vicina all’astinenza
e non so se ancora più difficile di questa,
perché certe consuetudini dell’animo è più facile sradicarle che moderarle.
- Seneca -
Lettere a Lucilio
 ( XVII, 108 )


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