Suggerimento

Se hai ragione non hai bisogno di gridare.

S. Paolo : " Vagliate tutto e trattenete ciò che vale "
B. Pascal : " Sia il consenso della vostra ragione e non quella degli altri che vi conduca a credere "
T. de Chardin : Basta che la Verità appaia una sola volta, in una sola mente, perché nulla possa più impedire d'invadere tutto e d'incendiare tutto "
Di mio sento solo di aggiungere che : la Verità non necessita di essere sostenuta da proselitismo ... bensì ... essere semplicemente enunciata e testimoniata.
Essa è sempre coerente con sé stessa e trova per sua stessa natura quale sia il modo più opportuno e la circostanza più adatta per rivelarsi.
E' solo questione di tempo.

Da considerare anche che, una volta conosciuta, la Verità rende sicuramente liberi, ma, in alcune circostanze, niente affatto sicuri.

SAPERE AUDE !

ET SI OMNES EGO NON

Testo scorrevole

► Solo chi porta in sé l’Impronta si riconoscerà a vicenda. Segno lampante d’identificazione lasciato dalle cicatrici del Passato.

domenica 13 giugno 2021

La fretta

La fretta

" Quando mi sono messo talvolta a considerare le diverse agitazioni degli esseri umani

i pericoli e le pene a cui si espongono alla Corte, in guerra,

da cui nascono tante liti, tante passioni, imprese ardite e spesso malvagie,

ho scoperto che tutta l'infelicità degli esseri umani deriva da una sola cosa

e cioè non saper restarsene tranquilli in una stanza ... "

 - Blaise Pascal -

 


Quel giorno mi trovavo in pieno centro a Milano.
Era l’ora di punta.

Mi sono ritornate alla mente quelle parole.

Allora ho iniziato ad ignorare tutta la gente che avevo attorno
e volutamente ho cominciato a camminare lentamente
… senza nessuna fretta.
Seguivo soltanto l’incedere dei miei passi
sgombrando la mente dai pensieri.

Ho camminato in quel modo per qualche tempo.
Poi
ho rialzato lentamente gli occhi per guardare.

E ho intravisto un'altra dimensione.

La fretta degli altri appariva in tutta la sua insensatezza
… mentre io …
notavo sotto un'altra luce le stesse cose che ci circondavano.

L’occhiata di qualcuno mi ha raggiunto
… rivelando il muto pensiero …
di chi pensava di aver visto un “ diverso

Ad ognuno di loro ho risposto con un sorriso
percependoli tutti uguali.


Nessun commento: