Suggerimento

Se hai ragione non hai bisogno di gridare.

S. Paolo : " Vagliate tutto e trattenete ciò che vale "
B. Pascal : " Sia il consenso della vostra ragione e non quella degli altri che vi conduca a credere "
T. de Chardin : Basta che la Verità appaia una sola volta, in una sola mente, perché nulla possa più impedire d'invadere tutto e d'incendiare tutto "
Di mio sento solo di aggiungere che : la Verità non necessita di essere sostenuta da proselitismo ... bensì ... essere semplicemente enunciata e testimoniata.
Essa è sempre coerente con sé stessa e trova per sua stessa natura quale sia il modo più opportuno e la circostanza più adatta per rivelarsi.
E' solo questione di tempo.

Da considerare anche che, una volta conosciuta, la Verità rende sicuramente liberi, ma, in alcune circostanze, niente affatto sicuri.

SAPERE AUDE !

ET SI OMNES EGO NON

Testo scorrevole

► Solo chi porta in sé l’Impronta si riconoscerà a vicenda. Segno lampante d’identificazione lasciato dalle cicatrici del Passato.

martedì 20 settembre 2022

I doveri dell'uomo

I doveri dell'uomo
Prefazione

L'avvenire, della Patria e vostro, voi non lo fonderete,
se non liberandovi da due piaghe che oggi purtroppo, spero per breve tempo,
 contaminano le classi più agiate e minacciano di sviare il progresso Italiano :
il Macchiavellismo e il Materialismo.
Il primo, travestimento meschino della scienza d'un Grande infelice,
v'allontana dall'amore e dall'adorazione schietta e lealmente audace della Verità :
il secondo vi trascina inevitabilmente, con il culto degli interessi, all'egoismo ed all'anarchia.

Voi dovete sottrarvi all'arbitrio e alla prepotenza degli uomini.
E nella guerra che si combatte nel mondo tra il Bene e il Male,
dovete dare il vostro nome alla Bandiera del Bene e avversare, senza tregua, il Male,
respingendo ogni dubbia insegna, ogni transazione codarda, ogni ipocrisia
di capi che cercano maneggiarsi fra i due;
sulla via del primo, voi m'avrete, finché io vivo.
E perché quelle due Menzogne
vi sono spesso affacciate con apparenze seduttrici e con un fascino di speranze
che solo il culto di Dio e della Verità può tradurre in fatti per voi,
ho creduto debito di scrivere, a premunirvi, questo libretto.
Io v'amo troppo per adulare alle vostre passioni o accarezzare i sogni dorati
coi quali altri tentano ottenere favore da voi.
La mia voce può apparirvi severa e troppo insistente
a insegnarvi la necessità del sacrificio e della virtù per altrui.
Ma io so, e voi, buoni e non guasti da una falsa scienza o dalla ricchezza,
intenderete fra breve,
che ogni vostro diritto non può essere frutto che d'un dovere compiuto.

- Giuseppe Mazzini -
23 Aprile 1860

I DOVERI DELL'UOMO

Io voglio parlarvi dei vostri doveri.
Voglio parlarvi, come il core mi detta, delle cose più sante che noi conosciamo,
di Dio, dell'Umanità, della Patria, della Famiglia.

Ascoltatemi con amore com' io vi parlerò con amore.



👇



Nessun commento: