Suggerimento

Se hai ragione non hai bisogno di gridare.

S. Paolo : " Vagliate tutto e trattenete ciò che vale "
B. Pascal : " Sia il consenso della vostra ragione e non quella degli altri che vi conduca a credere "
T. de Chardin : Basta che la Verità appaia una sola volta, in una sola mente, perché nulla possa più impedire d'invadere tutto e d'incendiare tutto "
Di mio sento solo di aggiungere che : la Verità non necessita di essere sostenuta da proselitismo ... bensì ... essere semplicemente enunciata e testimoniata.
Essa è sempre coerente con sé stessa e trova per sua stessa natura quale sia il modo più opportuno e la circostanza più adatta per rivelarsi.
E' solo questione di tempo.

Da considerare anche che, una volta conosciuta, la Verità rende sicuramente liberi, ma, in alcune circostanze, niente affatto sicuri.

SAPERE AUDE !

ET SI OMNES EGO NON

Testo scorrevole

► Solo chi porta in sé l’Impronta si riconoscerà a vicenda. Segno lampante d’identificazione lasciato dalle cicatrici del Passato.

sabato 17 settembre 2022

Pretesti umanitari e scandalose menzogne

Pretesti umanitari e scandalose menzogne


Duecento anni fa
Benjamin Constant prevedeva l'ascesa dell'intervento umanitario
come il principale pretesto moderno per la guerra.
Nell'era del commercio e della democrazia,
lo Stato doveva inventare " scandalose bugie "
per sovvertire l'ordine internazionale pacifico basato sul libero scambio.
👇
Siamo arrivati all’età del commercio, che sostituisce necessariamente l’età della guerra,
così come l’età della guerra
doveva necessariamente precedere l’età del commercio.
La guerra e il commercio
non sono altro che due mezzi diversi per raggiungere lo stesso obiettivo :
possedere ciò che si vuole possedere …
La guerra è quindi anteriore al commercio.
L’uno è l’impulso selvaggio, l’altro il calcolo civilizzato …
Un governo che spinga alla guerra e alle conquiste un popolo europeo
commette quindi un grossolano e terribile anacronismo.
Si sforza di dare a quella nazione un impulso contrario alla natura.
[...]
Come direbbe un economista, ci sono fondamentalmente due modi
in cui possiamo provare a soddisfare il nostro desiderio di beni e servizi :
attraverso il mercato o attraverso la rapina e la riduzione in schiavitù,
o, su scala internazionale, per scambio pacifico o per conquista violenta.
Secondo Constant, la svolta del commercio internazionale,
rafforzata dagli scritti dei liberali classici, aveva rivelato la superiorità dei primi mezzi.

Tuttavia, le guerre rivoluzionarie francesi e napoleoniche
servirono a ricordare dolorosamente
che la guerra non era ancora scomparsa dalla faccia della terra.
Contrariamente a intellettuali successivi
come John Stuart Mill, John Hobson e Vladimir Lenin, tuttavia, Constant
non ha puntato il dito contro il capitalismo come colpevole.
Tutto il contrario, in effetti.
Ha addossato la colpa del continuo scoppio della guerra ai piedi dello stato.

Oggi - ha ribadito - la guerra non procura alcun vantaggio al popolo
e può essere solo fonte di privazione e sofferenza per loro.
Ciò significa che il governo semplicemente non può essere sincero
nel giustificare al pubblico l'impegno militare straniero.
Eppure, nell'era della graduale espansione democratica,
la popolazione doveva in qualche modo essere coinvolta.
L'unica soluzione, quindi,
era che il governo escogitasse ogni sorta di " menzogne ​​scandalose. "



E venendo ai nostri giorni :
dalle Americhe ... dall'Eurasia ... dall'Asia affacciata sul Pacifico
si intuiscono intenti sorprendentemente convergenti.
Concordanze che vanno oltre le differenze culturali
di linguaggio ... tradizioni ... religioni
gestite da Governi più o meno presunti
 orientati al controllo dei propri popoli con ogni mezzo
indirizzando il futuro verso inquietanti scenari ultra-orwelliani.

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