Suggerimento

Se hai ragione non hai bisogno di gridare.

S. Paolo : " Vagliate tutto e trattenete ciò che vale "
B. Pascal : " Sia il consenso della vostra ragione e non quella degli altri che vi conduca a credere "
T. de Chardin : Basta che la Verità appaia una sola volta, in una sola mente, perché nulla possa più impedire d'invadere tutto e d'incendiare tutto "
Di mio sento solo di aggiungere che : la Verità non necessita di essere sostenuta da proselitismo ... bensì ... essere semplicemente enunciata e testimoniata.
Essa è sempre coerente con sé stessa e trova per sua stessa natura quale sia il modo opportuno e la circostanza più adatta per rivelarsi.
E' solo questione di tempo.

Da considerare anche che, una volta conosciuta, la Verità rende sicuramente liberi, ma, in alcune circostanze, niente affatto sicuri.

SAPERE AUDE !

ET SI OMNES EGO NON

mercoledì 20 dicembre 2023

Il fare del pero e del melo

Il fare del melo e del pero


" Non è poi così importante che io faccia carriera o realizzi grandi cose per me stesso.
Ciò che conta e dà senso alla mia vita
è che io viva nel modo più pieno possibile per realizzare la volontà divina che è in me.

Questo compito mi occupa a tal punto che non mi resta tempo per nient’altro.
Vorrei farvi notare che, se tutti vivessimo in questo modo,
non avremmo più bisogno di eserciti, né di polizia, né di diplomazia, di politica, di banche.
Avremmo una vita ricca di senso e non, come ora, pura follia.

Ciò che la natura chiede al melo è che produca mele, e al pero che produca pere.
Da me la natura vuole che io sia semplicemente un uomo,
ma un uomo cosciente di ciò che fa."

- C.G. Jung -

Nessun commento: