Suggerimento

Se hai ragione non hai bisogno di gridare.

S. Paolo : " Vagliate tutto e trattenete ciò che vale "
B. Pascal : " Sia il consenso della vostra ragione e non quella degli altri che vi conduca a credere "
T. de Chardin : Basta che la Verità appaia una sola volta, in una sola mente, perché nulla possa più impedire d'invadere tutto e d'incendiare tutto "
Di mio sento solo di aggiungere che : la Verità non necessita di essere sostenuta da proselitismo ... bensì ... essere semplicemente enunciata e testimoniata.
Essa è sempre coerente con sé stessa e trova per sua stessa natura quale sia il modo opportuno e la circostanza più adatta per rivelarsi.
E' solo questione di tempo.

Da considerare anche che, una volta conosciuta, la Verità rende sicuramente liberi, ma, in alcune circostanze, niente affatto sicuri.

SAPERE AUDE !

ET SI OMNES EGO NON

venerdì 29 marzo 2024

WA HABIBI

Amato mio

Il lamento della madre


Un cantico cristiano di rito siriaco-maronita.

Ascoltarlo nel silenzio meditativo equivale ad adorare.

Oh mio diletto, mio ​​diletto, in che stato sei ?
Chi ti vide, pianse per te, tu sei il redentore,
o mio diletto, qual peccato portò la giustizia con i suoi figli,
così ti aggiunsero di piaghe che non hanno guarigione
quando nel giardino di notte, il Redentore si prostrò al Dio.
 Vedete, la lealtà è perduta
oh mio amore, amore mio che triste stato sei
in chi ti vede piangerà di malinconia,
hai dato la tua vita per noi amore mio,
che colpa porti, quali ferite ti hanno messo,
nessuna cura è stata trovata
per quando in campo di notte tu, nostro dio;
inginocchiati per pregare
il mondo pregava con te per te
hai reso la preghiera una cosa grande
le olive frustate ti hanno chiamato per nome
amore mio, come te ne vai così,
nessuna fedeltà è rimasta nel mondo.

O amore mio, in che stato sei !
Sei un martire, coperto di ferite.
Quando nel frutteto ti sei inginocchiato
la terra pregava, gli ulivi piangevano.

O amore mio, come parti !
E anche la tua fedeltà andrà perduta ?

Nessun commento: