Suggerimento

Se hai ragione non hai bisogno di gridare.

S. Paolo : " Vagliate tutto e trattenete ciò che vale "
B. Pascal : " Sia il consenso della vostra ragione e non quella degli altri che vi conduca a credere "
T. de Chardin : Basta che la Verità appaia una sola volta, in una sola mente, perché nulla possa più impedire d'invadere tutto e d'incendiare tutto "
Di mio sento solo di aggiungere che : la Verità non necessita di essere sostenuta da proselitismo ... bensì ... essere semplicemente enunciata e testimoniata.
Essa è sempre coerente con sé stessa e trova per sua stessa natura quale sia il modo più opportuno e la circostanza più adatta per rivelarsi.
E' solo questione di tempo.

Da considerare anche che, una volta conosciuta, la Verità rende sicuramente liberi, ma, in alcune circostanze, niente affatto sicuri.

SAPERE AUDE !

ET SI OMNES EGO NON

Testo scorrevole

*► Esisti solo se sei libero di fare cose senza uno scopo ovvio, senza giustificazione e, soprattutto, al di fuori della dittatura delle convinzioni di qualcun altro.

mercoledì 28 agosto 2024

La Summa e il Lego

La Summa e il Lego


Pensate: la Summa Theologiae di Tommaso d'Aquino, nel Medioevo,
era un comune manuale per studenti universitari.
Oggi quanti studenti universitari potrebbero anche solo comprenderne una pagina ?
Quanti professori ?

Da una parte abbiamo migliaia di anni di tradizione spirituale, solidale nella sua multiformità ma univoca nella sua tendenza al sacro e alla trascendenza, sostenuta e testimoniata da intelletti eccelsi, oggigiorno ineguagliabili, che ha dato vita a fiori di civiltà, di arte, di rito e liturgia, in una costante tensione verticale, che in alcuni momenti storici è giunta a sfiorare la perfezione, e in alcune figure l'ha proprio realizzata. Dall'altra parte abbiamo quest' ometto moderno, che liquida tradizione e fenomeno religioso come fossero fandonie, roba da ingenui e creduloni, che si fanno abbindolare dal primo che passa. Come se si potesse andar di fronte a San Gregorio Palamas, a Meister Eckhart, a Ibn Arabi, a San Dionigi Aeropagita, a spiegargli che non hanno capito nulla, che sono dei poveri mentecatti, che si sono fatti riempire di balle dal primo imbonitore del deserto.

Per carità, anche un bambino messo di fronte a una centrale atomica può pensare che sia fatta di lego, e pertanto credere di poterla riprodurre coi suoi mezzi, o disfarla. Ma questo accade perché conosce solo i lego, non perché sia in grado di fare ciò che crede di poter fare. Come minimo si può dire che manca completamente di senso delle proporzioni. - W. I.

Riporto come esempio e consiglio per approcciare la tematica 
i cinque argomenti esposti inizialmente nella Summa contra Gentiles.
Argomenti puramente razionali, perché rivolti a chi non ha la fede
che san Tommaso riformulò in modo più rigoroso nella Summa Theologiae.

1) Movimento. E’ evidente che certe cose si muovono e tutto ciò che si muove è mosso da altro. Colui che è in movimento e colui che viene mosso sono due entità distinte. Il primo non è ancora in atto, il secondo è già in atto. Ci dev’essere dunque all’origine qualcosa che non può essere mosso da altro, questo lo chiamiamo Dio.
2) Causa efficiente. E’ impossibile che una cosa sia causa efficiente di sé stessa, perché per esserlo dovrebbe produrre sé stessa e dovrebbe esserci prima di essere prodotta. Noi non ci facciamo da noi stessi e quindi bisogna ammettere una prima causa efficiente, questa la chiamiamo Dio.
3) Contingenza. Esistono cose che prima non c’erano e poi non ci sono più, sono contingenti. Se tutto fosse contingente vorrebbe dire che tutto ciò che esiste può non essere. Questo significa dunque che ci può essere un momento in cui non c’è nulla, ma non si spiegherebbe perché adesso c’è qualche cosa. Non c’è quindi mai stato un momento in cui non c’era niente: se c’è qualche cosa allora vuol dire che non tutto è contingente, c’è almeno un ente che è necessario, cioè che non può non essere, questo lo chiamiamo Dio.
4) Gradualità: esistono cose più o meno belle, nobili, perfette ecc.., ma il grado minore o maggiore di una cosa dev’essere sempre in paragone a qualcosa d’altro, cioè se ci sono cose di grado parziale, ci deve essere necessariamente qualcosa di grado supremo. Se ci sono diversi gradi di essere, è necessario un essere nel grado massimo, questo lo chiamiamo Dio.
5) Ordine: esistono cose ordinate ad un fine, pur non essendo loro intelligenti. Queste cose non sono in grado di direzionarsi verso un fine, quindi occorre necessariamente qualcuno che le abbia dirette verso un fine (come la freccia e l’arciere), questo lo chiamiamo Dio.

Val la pena approfondire ... mettendo da parte il Lego

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