Più o meno intelligenti ?
Da circa 20 anni
i figli stanno crescendo meno intelligenti dei genitori.
Mai successo prima.
Dopo un costante aumento del QI medio globale dal secondo dopoguerra agli anni ’90,
si osserva infatti una preoccupante inversione di tendenza.
Questa diminuzione è più evidente nei Paesi sviluppati.
Ma quale può essere una delle possibili cause ?
A onor del vero però ... c'é anche chi la pensa diversamente.
Che poi ... si sa : l'albero si riconosce dai frutti che produce.
E tu ... i frutti della società attuale come li consideri ?
" I ragazzetti, quando per la prima volta si lascia loro prendere gusto alle dispute filosofiche, vi si dedicano con passione, come ad un giuoco, si divertono a tutto contraddire, a mettere tutto in questione, e a confutarsi a vicenda, imitando i processi di argomentazione adoperati verso di loro, e dilettandosi come dei cagnolini a mordere, strappare, dilaniare tutto ciò che loro capiti sotto i denti.
A furia di confutare, e di essere confutati, finiscono rapidamente per non avere più alcuna salda convinzione sulle questioni, tanto importanti, di cui s'è detto indietro, e per dare, a chi li sta a sentire, un ben cattivo concetto, non solo di sé, ma anche della filosofia stessa che li ha ridotti a tale condizione.
Il giovane più maturo avrà invece ripugnanza a lasciarsi trascinare in tale mania; egli preferirà imitare chi discute sul serio e per cercare la verità, piuttosto che chi si propone solamente di divertirsi, di brillare, di contraddire, di prevalere. Il suo interesse per la discussione misurata e serena renderà, da disprezzate, stimabili, l'arte stessa del discutere e la professione del filosofo."
Platone - Repubblica - VII Libro
Nessun commento:
Posta un commento