Ernst Jünger, un autore titanico
" Soffro di un tempo che mi è estraneo
ma non pretendo il diritto di essere escluso da questo soffrire.
È la sofferenza degli spiriti superiori nel nostro tempo."
Se c’è un autore
che ha attraversato con costrutto ed operosità viva tutto il
Novecento,
questo fu Ernst Jünger.
Un secolo denso di avvenimenti, esperienze, guerre, tensioni,
mutamenti, conflitti, miglioramenti e peggioramenti.
Jünger li visse tutti, fino in fondo, immergendosi in essi
traendone le vere essenze per un miglioramento ed accrescimento
personale.
Ha attraversato, senza conciliarli, gli opposti della nostra
epoca.
Fu guerriero e fautore della pace, individualista ma anche
sovra-umanista,
fu soldato ed aperto alle esperienze della trincea
ma anche amante della Macchina e della Natura.
Percorse la modernità descrivendola come un sentiero stretto,
compreso tra il precipizio della tecnica e l’altezza della
divinità.
ed ebbe, al pari di Evola e Pasolini. quello sguardo profetico
su quel futuro tanto descritto ed anticipato dai cosiddetti scrittori
“della crisi”.👇
“ L’operaio ”, sua opera centrale, è l’analisi sull’epoca
mondiale dominata dalla tecnica.
Tecnica intesa come quella
sfida lanciata dalla modernità che va riconosciuta, così
da poter dominare ed indirizzare e non subire passivamente.
Oltre il nichilismo del mondo moderno, Jünger, alla fine del tunnel della disgregazione, scorge una luce, o per meglio dire una nuova strada. Una strada che si apre, grazie al suo pensiero intuitivo, ad una specie di nuovo umanesimo. Un superamento dell’umano in una dimensione totalmente nuova. Quasi mitologica. Che trasforma il lavoratore in un nuovo titano che unisce il meccanicismo in una struttura di pensiero integrale che piega i ritmi in una sorta di nuova spiritualità.
La sua pubblicistica è sterminata, tra saggi, racconti, romanzi, epistolari e diari.
Oltre il nichilismo del mondo moderno, Jünger, alla fine del tunnel della disgregazione, scorge una luce, o per meglio dire una nuova strada. Una strada che si apre, grazie al suo pensiero intuitivo, ad una specie di nuovo umanesimo. Un superamento dell’umano in una dimensione totalmente nuova. Quasi mitologica. Che trasforma il lavoratore in un nuovo titano che unisce il meccanicismo in una struttura di pensiero integrale che piega i ritmi in una sorta di nuova spiritualità.
La sua pubblicistica è sterminata, tra saggi, racconti, romanzi, epistolari e diari.
"Al muro del tempo” è un approfondimento vero e proprio sul tema del tempo
secondo una maestosa visione d’insieme: un’immagine metafisica che, in
quanto tale, trova nel mondo fisico la sua controparte. Lo scrittore
tedesco non si limita, così, a svilire le ormai sempre più screditate
visioni ottimistiche e progressistiche di radice illuministica. Non una visione lineare e progressista della storia ma al pari di Eliade, Jünger rivisita la concezione circolare del tempo. Non esiste un progresso rettilineo. Attraverso la storia della terra
e la divisione in cicli metafisici e sovraumani, la lunga analisi del saggio porta ai tempi ultimi. I tempi in cui
pochissimi uomini possiedono strumenti adatti all’adesione al nuovo ciclo, al disvelamento, alla frantumazione della crosta nella quale siamo avvolti dalla
Tecnica (concetto che sarà spesso presente nelle sue analisi). Una
possibilità a cui l’umana natura può giungere pagando un prezzo
altissimo di sofferenza e dolore, così da poter accogliere la metamorfosi in vista di una nuova libertà.
L’uomo moderno “differenziato” quindi al centro di un’epoca spaventosa ed in balie di forze elementari e caotiche. Da cui può “ritirarsi”, agendo su sé stesso ma soprattutto dandosi al bosco. Quel bosco tratteggiato alla perfezione in quell’altra sua opera basilare (al pari di “Cavalcare la tigre” di Evola) che fu “Il trattato del ribelle”. Traduzione italiana che però non rende appieno il senso, intendo nel titolo, di quello originario.
Nell’edizione tedesca il titolo è “Der Waldgang”, cioè “colui si dà al bosco”. Il ribelle (nel titolo italiano) quindi è colui il quale si ritira dal mondo, “passa al bosco”, avendo possibilità nulle di incidere su di esso, cercando di preservare la sua interiorità, i suoi valori e la sua libertà.
Ecco quindi l’anarca jungeriano, il nuovo ribelle che lotta contro il nulla e la decadenza, riscoprendo e rivalutando la propria consapevolezza, mantenendo intatto il suo nucleo inviolabile e la sua profondità. In uno stile severo ed asciutto, aderente nella sua interezza a principi dimenticati. In un cerchio ed in una cittadella inespugnabile. Da cui condurre una lotta di resistenza ma anche di testimonianza.
L’uomo moderno “differenziato” quindi al centro di un’epoca spaventosa ed in balie di forze elementari e caotiche. Da cui può “ritirarsi”, agendo su sé stesso ma soprattutto dandosi al bosco. Quel bosco tratteggiato alla perfezione in quell’altra sua opera basilare (al pari di “Cavalcare la tigre” di Evola) che fu “Il trattato del ribelle”. Traduzione italiana che però non rende appieno il senso, intendo nel titolo, di quello originario.
Nell’edizione tedesca il titolo è “Der Waldgang”, cioè “colui si dà al bosco”. Il ribelle (nel titolo italiano) quindi è colui il quale si ritira dal mondo, “passa al bosco”, avendo possibilità nulle di incidere su di esso, cercando di preservare la sua interiorità, i suoi valori e la sua libertà.
Ecco quindi l’anarca jungeriano, il nuovo ribelle che lotta contro il nulla e la decadenza, riscoprendo e rivalutando la propria consapevolezza, mantenendo intatto il suo nucleo inviolabile e la sua profondità. In uno stile severo ed asciutto, aderente nella sua interezza a principi dimenticati. In un cerchio ed in una cittadella inespugnabile. Da cui condurre una lotta di resistenza ma anche di testimonianza.
L’immensa portata dell’opera jungeriana è impossibile da ingabbiare in
poche righe. Restano disseminanti nel tempo, per chi ha voglia di
approfondire, “Sulle scogliere di marmo”, “Passaggi al bosco”.
Bagliori e sentori di un autore “titanico” di un secolo infame
che, come ebbe modio di dire Alain De Benoist, non concesse il Nobel ad
un autore complesso e profondo che, come una sentinella silenziosa, si
stagliò sul confine del nulla. - OC W.I. 29 Marzo 2024
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