Suggerimento

Se hai ragione non hai bisogno di gridare.

S. Paolo : " Vagliate tutto e trattenete ciò che vale "
B. Pascal : " Sia il consenso della vostra ragione e non quella degli altri che vi conduca a credere "
T. de Chardin : Basta che la Verità appaia una sola volta, in una sola mente, perché nulla possa più impedire d'invadere tutto e d'incendiare tutto "
Di mio sento solo di aggiungere che : la Verità non necessita di essere sostenuta da proselitismo ... bensì ... essere semplicemente enunciata e testimoniata.
Essa è sempre coerente con sé stessa e trova per sua stessa natura quale sia il modo opportuno e la circostanza più adatta per rivelarsi.
E' solo questione di tempo.

Da considerare anche che, una volta conosciuta, la Verità rende sicuramente liberi, ma, in alcune circostanze, niente affatto sicuri.

SAPERE AUDE !

ET SI OMNES EGO NON

sabato 7 luglio 2018

SorosoroS

Tra i tanti EGO smisurati transitati sul proscenio della Storia
indentificatisi come facenti parte della stirpe dei " Cesari "
... salvo poi nei fatti rivelarsi in realtà appartenenti a quella dei " vespasiani " ...
oggi ce n'é uno
che addirittura si annovera tra quelli dell'olimpo divino.
____________________________________________________________________

" MI SONO IMMAGINATO COME UNA SPECIE DI DIO …
HA DETTO.
 “ HO PORTATO CON ME
ALCUNE FANTASIOSE FANTASIE MESSIANICHE FIN DALL’INFANZIA,
CHE SENTIVO DI DOVER CONTROLLARE,
ALTRIMENTI AVREBBERO POTUTO METTERMI NEI GUAI.
QUANDO È STATO CHIESTO DAL QUOTIDIANO BRITANNICO INDEPENDENT
DI APPROFONDIRE TALE AFFERMAZIONE, SOROS HA RADDOPPIATO :
È UNA SPECIE DI MALATTIA QUANDO TI CONSIDERI UNA SPECIE DI DIO,
IL CREATORE DI TUTTO,
MA ORA MI SENTO A MIO AGIO DA QUANDO HO INIZIATO A VIVERLO.

____________________________________________________________________

La lumachella de la Vanagloria
ch'era strisciata sopra un obbelisco,
guardò la bava e disse : Già capisco
che lascerò un'impronta ne la Storia.
- Trilussa -