Suggerimento

Se hai ragione non hai bisogno di gridare.

S. Paolo : " Vagliate tutto e trattenete ciò che vale "
B. Pascal : " Sia il consenso della vostra ragione e non quella degli altri che vi conduca a credere "
T. de Chardin : Basta che la Verità appaia una sola volta, in una sola mente, perché nulla possa più impedire d'invadere tutto e d'incendiare tutto "
Di mio sento solo di aggiungere che : la Verità non necessita di essere sostenuta da proselitismo ... bensì ... essere semplicemente enunciata e testimoniata.
Essa è sempre coerente con sé stessa e trova per sua stessa natura quale sia il modo opportuno e la circostanza più adatta per rivelarsi.
E' solo questione di tempo.

Da considerare anche che, una volta conosciuta, la Verità rende sicuramente liberi, ma, in alcune circostanze, niente affatto sicuri.

SAPERE AUDE !

ET SI OMNES EGO NON

martedì 16 aprile 2024

Pagnotta e lenticchie

Pagnotta e lenticchie

L'alba di una nuova Era



I cosiddetti " influencer "
- compresi i personaggi famosi che con le loro vicende private
amplificate dai mass media aggiornano i limiti della normalità
anche solo battezzando i figli col nome di un profumo -
stanno inaugurando l'alba di una nuova era nel campo della comunicazione.
Un'era perfino più demenziale e degradante di quella che l'ha preceduta
dove ognuno sarà coinvolto come parte attiva
nel processo di manipolazione del proprio prossimo...
e tutti diventeremo democraticamente
attori e fruitori delle più disparate campagne di persuasione.

La propaganda ha definitivamente rotto gli argini della bidimensionalità
e si sta riversando intorno a noi
con lo scopo di colonizzare gli ultimi spiragli di indipendenza intellettuale
in cambio di un piatto di lenticchie.
👇
Si tratta di uno dei seri inconvenienti non abbastanza evidenziati
... mettiamola così ...
della cosiddetta comunicazione globale.
In molti sono già stati irretiti dalle nuove strategie di colonizzazione delle menti.

Il web è animato da frequenti e interminabili dibattiti
tra sostenitori di brand commerciali, serie tv e personaggi dei reality.
Blogger di ogni cultura cedono alle lusinghe dei post pubblicitari
... fenomeno anche noto col nome di e-buzzing ...
in cui qualcuno dice loro cosa scrivere e come scriverlo
... in cambio di soldi.

Sono attori i " casi umani " che la televisione spaccia per persone comuni
o vincitrici di grosse somme nei giochi a quiz.
Probabilmente sono attori anche i personaggi accampati con giorni d'anticipo
di fronte agli store per accaparrarsi un nuovo modello di telefonino.
Chissà quante interviste televisive a " campione " sono in realtà finte
o perlomeno selezionate e assortite in modo tale
da suscitare una precisa emozione in chi le guardi.
Frotte di attori dilettanti si lasciano arruolare nelle vesti di attivisti spontanei
per contestare o applaudire il politico di turno davanti a solerti telecamere
o per mandare in malora una manifestazione compiendo azioni violente.

Niente di nuovo sotto il sole. Strategie sempre esistite.
cantava Gaber in tempi non sospetti.
Vero ... tuttavia oggi rispetto al passato
abbiamo a che fare con una diffusione molto più capillare dei mass media
detonatori essenziali di qualsiasi ordigno propagandistico.

Immagina che bello
un futuro in cui ognuno nella propria piccola esistenza indebitata
stipulerà questo piccolo patto col diavolo
e le opinioni sincere della gente diventeranno merce rara
come quelle degli attuali giornalisti...  politici e accademici dominanti.

 Bisogna evolversi ... andare oltre.
Dopotutto che male c'è ad arrotondare un magro reddito
parlando bene o male di un prodotto... un'idea... una nozione... una terapia
agli estranei che chiedono pareri nei forum o ai lettori abituali...
spacciandola per opinione personale ?

Quale miglior contributo
all'opera di demolizione della oggettività voluta dai burattinai ?
Avvilente. Vero ?
Ma almeno così la pagnotta per tanti è assicurata.

Torna all’inizio del post

Nessun commento: