Suggerimento

Se hai ragione non hai bisogno di gridare.

S. Paolo : " Vagliate tutto e trattenete ciò che vale "
B. Pascal : " Sia il consenso della vostra ragione e non quella degli altri che vi conduca a credere "
T. de Chardin : Basta che la Verità appaia una sola volta, in una sola mente, perché nulla possa più impedire d'invadere tutto e d'incendiare tutto "
Di mio sento solo di aggiungere che : la Verità non necessita di essere sostenuta da proselitismo ... bensì ... essere semplicemente enunciata e testimoniata.
Essa è sempre coerente con sé stessa e trova per sua stessa natura quale sia il modo opportuno e la circostanza più adatta per rivelarsi.
E' solo questione di tempo.

Da considerare anche che, una volta conosciuta, la Verità rende sicuramente liberi, ma, in alcune circostanze, niente affatto sicuri.

SAPERE AUDE !

ET SI OMNES EGO NON

lunedì 20 maggio 2024

L'ordine impartito

L'ordine impartito


All’ordine impartito
dal capo senza stoffa né divisa
a chi mi crede merce in saldo
o vuole far di me ignobile mercante
della sua stessa carne e di parole
a chi mi vuole zitta a camminare in fila
come soldato disarmato
con in braccio non il fucile
ma una bandiera bianca di sconfitta
a chi mi vuole morta ma finge di augurarmi lunga vita
agli sciacalli che seguono la traccia del mio passo
ai consigli non richiesti dati sempre a fin di bene
più feroci e duri e azzardati
di una lama di coltello che mi passa tra le dita
a chi mi giudica
qualunque sia il giudizio
perché condanna o assoluzione in egual misura patisco
a tutto questo mi ribello
alzo la testa e disobbedisco.

- Marina Del Naia -


Nessun commento: