Suggerimento

Se hai ragione non hai bisogno di gridare.

S. Paolo : " Vagliate tutto e trattenete ciò che vale "
B. Pascal : " Sia il consenso della vostra ragione e non quella degli altri che vi conduca a credere "
T. de Chardin : Basta che la Verità appaia una sola volta, in una sola mente, perché nulla possa più impedire d'invadere tutto e d'incendiare tutto "
Di mio sento solo di aggiungere che : la Verità non necessita di essere sostenuta da proselitismo ... bensì ... essere semplicemente enunciata e testimoniata.
Essa è sempre coerente con sé stessa e trova per sua stessa natura quale sia il modo più opportuno e la circostanza più adatta per rivelarsi.
E' solo questione di tempo.

Da considerare anche che, una volta conosciuta, la Verità rende sicuramente liberi, ma, in alcune circostanze, niente affatto sicuri.

SAPERE AUDE !

ET SI OMNES EGO NON

Testo scorrevole

► Solo chi porta in sé l’Impronta si riconoscerà a vicenda. Segno lampante d’identificazione lasciato dalle cicatrici del Passato.

domenica 22 settembre 2024

Le immagini in testa

 Le immagini in testa

La creazione del consenso non è un'arte nuova

Nel 1922, Walter Lippmann definì come segue il concetto di “opinione pubblica”:

Le immagini che gli esseri umani hanno nella testa,
le immagini di sé stessi, degli altri, dei propri scopi e obiettivi, delle proprie relazioni,
rappresentano le loro opinioni pubbliche.
Queste immagini, quando vengono gestite da gruppi di persone
o da persone che agiscono in nome di gruppi, diventano Opinione Pubblica
con le iniziali maiuscole. ”

Il libro di Lippmann, L’Opinione Pubblica
pubblicato un anno dopo l’uscita de La psicologia di massa di Freud, che trattava temi simili,
fu un prodotto del periodo trascorso all’interno del gruppo di Rees.
È tramite i media, scrive Lippmann,
che la maggior parte delle persone elabora quelle “immagini nella testa
il che garantisce ai media “un potere spaventoso”.

Nel suo libro, Lippmann osserva che la gente è più che disposta
a ridurre problemi complessi in formule semplicistiche
e a formare la propria opinione secondo ciò che credono che gli altri intorno a loro credano;
la verità non ha nulla a che fare con le loro considerazioni.
L’apparenza di notizia fornita dai media conferisce un’aura di realtà a queste favole:
se non fossero reali, allora perché mai sarebbero state riportate ?
pensa l’individuo medio secondo Lippmann.
Le persone la cui fama viene costruita dai media, come le star del cinema
possono diventare “ opinion leaders 
con il potere di influire sull’opinione pubblica quanto le personalità politiche.

Se la gente pensasse troppo a questo procedimento
il giocattolo potrebbe rompersi; ma Lippmann scrive:

La massa di individui completamente illetterati, dalla mente debole, rozzamente nevrotici, sottosviluppati e frustrati è assai considerevole; molto più considerevole, vi è ragione di ritenere, di quanto generalmente si creda. Così viene fatto circolare un vasto richiamo al popolo tra persone che, sul piano mentale, sono bambini o selvaggi, le cui vite sono un pantano di menomazioni, persone la cui vitalità è esaurita, gente ammutolita e gente la cui esperienza non ha mai contemplato alcun elemento del problema in discussione.

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