Qualcuno volò sul nido del cuculo
Forse non vedremo mai più film di questo calibro.
Film che servono a far riflettere
e a gettare le basi per una presa di coscienza collettiva.
D'altronde cosa ci si può aspettare dalla società odierna...
narcotizzata e
supina ad ogni sopruso ?
Più o meno tutti quelli della mia generazione lo hanno visto:
diretto da Milos Forman e interpretato da un fenomenale Jack
Nicholson
denuncia la violenza e la continua violazione dei diritti umani in danno
dei pazienti
ad opera degli ospedali psichiatrici statali americani negli anni '60 e
'70.
Se ve lo siete perso, un solo consiglio: vedete di rimediare.
Se ve lo siete dimenticato... idem.
Perché ?
Perché quel capolavoro è sempre attuale. La sua denuncia è ancora
valida.
Il sistema di oppressione del singolo che non si pieghi, non si
conformi, non ceda le armi
rinunciando a qualunque espressione della propria
capacità di pensiero critico...
quel sistema è più vivo e più forte che mai.
Solo, nascosto sotto mentite spoglie: subdolo, sottotraccia,
silente
ma proprio per questo ancor più pericoloso.
Fortunatamente, nonostante il prezzo da pagare
c'è ancora chi ha il coraggio di dare l'esempio... e cerca sempre di
volare.
Nessun commento:
Posta un commento