L'infodemia e lo spazio del sacro
Non sono solitari come l’orso, ma neppure gregari come i bufali
africani.
Tutti gli studi antropologici indicano che la condizione ideale per
l’uomo,
quella per cui è geneticamente programmato
è di vivere in piccole comunità che non devono superare il numero di 150
membri
( sembra sia stata la misura di moltitudine anche per i Neandertal ).
Oltre questo numero
il nostro cervello percepisce gli elementi eccedenti come estranei
e perfino come ostili, come potenziali nemici.
Va da sé che la civiltà ( che è civiltà urbana perché nasce con i polis
)
ha costruito un ambiente del tutto inadatto alla nostra specie,
che pone il nostro cervello in una situazione di continuo allarme e
stress
con tutto ciò che ci circonda, esponendolo a una serie di conseguenze
negative.
Per fortuna, la ragione con cui siamo dotati
interviene ed impedisce che ci si prenda a pugni da mattina a sera,
ma i nostri bisogni istintivi di spazio e di esclusività
rimangono quelli iscritti nei nostri geni.”
- Marco Pelizza -
💢
In una società globale ed iper-connessa, l’esistenza umana si svolge nella
continua ricerca di equilibrio fra il bisogno di gregarietà e il bisogno di solitudine, fra la
paura di non esserci in mezzo agli altri (fear of missing out) e la repulsione del rumore mondano che logora
ogni spazio – interiore ed esteriore – di sacralità. Similmente alle abitudini
associative dei Neandertal, anche Bauman stabilisce a 150 il limite massimo di persone che ognuno di noi
potrà conoscere mediamente bene nel corso della propria vita, di cui solo pochi potranno
essere definiti veri amici. Tutte le altre persone, incontrate in varie circostanze per studio,
divertimento, lavoro o altre occasioni, a prescindere se di impatto positivo o negativo, resteranno
delle semplici comparse. Questo vale sia per il mondo reale che per quello virtuale, trattandosi di
due dimensioni speculari e/o complementari, anche se sostanzialmente diverse. Ad ogni modo, il
bisogno di equilibrio richiede che l’individuo valuti in ogni situazione la quantità giusta di
interazioni affinché possa far convivere la propria unicità con l’esigenza di comunicare e di
identificarsi con l’insieme, senza trasformarsi in un mero ripetitore automatico di contenuti altrui e
comportamenti di gruppo. Da cosa possiamo dedurre la necessità di applicare un limite alle nostre
interazioni/relazioni ?
Anche non sapendo nulla di sistemi vitali e scale di grandezza, possiamo
notare che la quantità porta sempre un peggioramento della qualità, e non viceversa. Si potrebbe
obbiettare che essere contornati da una maggiore quantità di persone, e magari con una
circolazione degli scambi più veloce, aumenterebbe matematicamente la probabilità di “pescare”,
di trovare il raro e l’eccezionale. Si, ma questo non dovrebbe valere per la mera quantità
numerica, che non necessariamente garantisce una buona varietà/diversità, e in ogni modo la
quantità richiede al nostro cervello un maggiore sforzo di selettività, ma i casi fortunati
non sono mai dovuti allo sforzo selettivo, bensì alla pura casualità. Per esempio, avere tanti contatti
su una piattaforma come il Fb non fa aumentare la percezione di originalità, ma al contrario – fa
aumentare la probabilità che si veda lo stesso meme o la stessa citazione più volte, o la stessa fake
news, magari prodotta appositamente dal mainstream per tenere occupati gli utenti, o la stessa
dichiarazione idiotica di uno dei soliti personaggi pubblici, usata come argomento di confutazione
da chi non si rende conto che, citando tali personaggi, non si ottiene la loro demolizione, ma la
loro maggiore visibilità e promozione, amplificando in questo modo la stupidità come esempio e
fattore di contagio. Con la virtualizzazione di quasi tutti gli aspetti della vita, e quindi con
l’acquisizione di nuove abitudini e misure di grandezza, l’eccedenza dei contatti, nel virtuale come nel
reale, non viene più percepita come qualcosa di minaccioso ed ostile, ma come un sistema compulsivo e
inconsapevole, che amplifica la minaccia del vero nemico, che è l’informazione
tossica. Le leggi della comunicazione non possono esimersi dalla logica del
sistema economico che la sovrintende, e in un sistema aperto e bulimico l’informazione, e quindi
la rispettiva discussione degli accadimenti, subisce la dinamica della osmosi e si satura di tutti
gli stimoli esterni in pochissimo tempo, a volte il tempo di poche ore. Se noi riuscissimo a
chiudere un po’ il nostro spazio personale alla comunicazione mediatica e ai fiumi d’informazione
inutile che ci riversa addosso, riusciremmo a ricreare dentro di sé il senso dello straordinario
e dell’artistico, a discapito del mondo esterno ? Il senso di sacro della nostra interiorità dovrà
essere molto potente per resistere alla pressione della realtà esterna, la quale, grazie al
continuo emergenzialismo, è sempre più forte e fa sì che ogni cosa nuova e sconosciuta, che cerchiamo
di coltivare, prima o dopo svanisca nella sua unicità. L’accelerazione del cambio di un
prodotto di mercato, ossia l’obsolescenza, vale anche per i prodotti/ gli argomenti della
comunicazione di massa, ma in qualche misura riflette anche nel mondo interiore di ognuno di noi, dove,
a prescindere dal numero e la selezione dei nostri contatti e relazioni, un invadente e pressante
esterno cattura e stimola in modo artificiale il nostro interesse, per far ricadere ogni evento e ogni
argomento nel dimenticatoio e sostituirlo con il successivo, creando una reattività compulsiva e un
continuum senza memoria, privo di vera condivisione e dell’intensità del vissuto.
- Zory Petzova- 8 Dicembre 2022
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